Home Attualità AVO Scafati, partono le iscrizioni al nuovo corso di formazione

AVO Scafati, partono le iscrizioni al nuovo corso di formazione

0
AVO Scafati, partono le iscrizioni al nuovo corso di formazione

Partono le iscrizioni al nuovo corso base di formazione per volontari ospedalieri AVO di Scafati. Ecco come e dove iscriversi

Partono le iscrizioni per il 22° corso base di formazione per volontari ospedalieri AVO di Scafati.

Chiunque sia interessato potrà presentarsi a partire da lunedì 23 e fino a sabato 28 ottobre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede AVO situata al secondo piano dellOspedale “M. Scarlato” di Scafati. L’attività formativa quest’anno si terrà presso il centro parrocchiale Don Bosco, in Piazza Vittorio Veneto e prevederà 12 incontri per una volta a settimana.

Il corso partirà mercoledì 8 novembre alle ore 16.30. Gli incontri saranno fondamentali per trasmettere concetti basilari riguardo l‘attività del volontario e dell’associazione stessa. Tra gli argomenti che verranno trattati durante il corso: le norme igienico-sanitarie, il giusto approccio al paziente e in particolar modo all’importanza dell’ascolto e della comprensione del malato stesso.

Un incontro in particolare verrà dedicato per parlare del ruolo dei giovani all’interno dell’associazione, la cui presenza per Elisabetta Russo, presidente dell’AVO di Scafati, è fondamentale poichè essi rappresentano il futuro dell’associazione stessa che dovranno portare avanti.

Il corso di formazione permette di acquisire le basi per svolgere poi con serietà, passione e amore il ruolo del volontario ed è aperto a tutte le persone di buona volontà che hanno intenzione di aiutare il malato e il bisognoso.

Al termine del corso formativo si dovrà sostenere un colloquio per accedere poi ad un periodo di tirocinio che verrà svolto presso un reparto dell’Ospedale o un centro di accoglienza per anziani, accompagnati da un tutor.

L’associazione, sorta nel 1992, permette ai volontari di portare sollievo ai malati ricoverati in ospedale e in case di accoglienza, offrendo loro calore, aiuto e dialogo per lottare contro la sofferenza e l’isolamento. L’impegno che si richiede non è gravoso poiché si concretizza in un turno di servizio di 2 ore a settimana. 

L’AVO di Scafati svolge attività di volontariato presso l‘Ospedale di Scafati e nelle case di riposo “Carmine Borrelli” di Pompei, “Don Mosè Mascolo” di S. Antonio Abate e nella Casa-Famiglia “Villa Rosamunda” di Angri.