Home Eventi AURA e Giffoni Experience insieme per l’integrazione

AURA e Giffoni Experience insieme per l’integrazione

0
AURA e Giffoni Experience insieme per l’integrazione

 

Aura e Giffoni Experience “Oltre le barriere”: martedì 14 maggio appuntamento dedicato all’integrazione sociale

Continua lo sforzo di AURA – l’espressione sociale del Giffoni Experience – per offrire sempre più occasioni di inclusione nei confronti delle fasce più deboli della società. Domani, martedì 14 maggio, il team di AURA accoglierà alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Pianacentinaia di ragazzi provenienti dai centri di riabilitazione della provincia di Salerno.

Il programma

“Noi Oltre le Barriere” è il titolo dell’iniziativa, giunta alla nona edizione, che darà l’occasione ai pazienti di vivere una giornata all’insegna dell’arte e della spensieratezza. Articolato il programma: alcuni operatori di pet therapy dedicheranno ai presenti una seduta di zooterapia basata sull’interazione tra uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico e cognitivo.

Ci si sposterà, poi, in Sala Truffaut dove il pubblico verrà coinvolto in uno spettacolo ricco di musica, divertimento e svago. Ai pazienti varranno dedicati anche laboratori ed attività ludiche.

I protagonisti dell’evento

Protagonisti dell’evento il Centro “San Luca” di Battipaglia, la Fondazione Salernum Anffas Onlus, i centri “Villa Silvia” di Roccapiemonte, “Villa Formosa” di Siano e “Villa Alba” di Cava de’ Tirreni, la Fondazione “Don Gnocchi” di Salerno, il centro “Nuovo Elaion” di Eboli, la Fondazione “Filomena Gambardella” di Salerno, la Rete Solidale di Giffoni Valle Piana, il centro “Tivan” di Battipaglia e il centro di riabilitazione “Lars” di Salerno, insieme agli allievi degli istituti “Fratelli Linguiti” e “Don Milani di Giffoni Valle Piana e all’“Antonio Genovesi” di San Cipriano Picentino.

“A distanza di otto anni dalla prima edizione – spiega la presidente AURA, Alfonsina Novellino – continua lo sforzo del nostro gruppo di lavoro per una maggiore sensibilizzazione nei confronti dei temi inerenti al sociale, in particolare per la realizzazione di eventi dedicati alle fasce più deboli.

La nostra attenzione è da sempre rivolta ai degenti, con attività pensate su misura per loro, allo scopo di fargli vivere pienamente la magia di Giffoni Experience. Un sentito grazie a chi, da anni, segue questa nostra iniziativa con grande attenzione e partecipazione”.

Previous article Salerno, boom di nuovi sacerdoti. A giugno l’ordinazione
Next article Rete Destinazione Sud arriva a Milano con il progetto “Destinazione Campania”
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.