Home Territorio Pontecagnano ASD Sporting Club Picentia in sviluppo a Pontecagnano

ASD Sporting Club Picentia in sviluppo a Pontecagnano

0
ASD Sporting Club Picentia in sviluppo a Pontecagnano

L’ASD Sporting Club Picentia, nata nel 1984, è una delle scuole di calcio in maggior sviluppo sul territorio di Pontecagnano Faiano

L’ASD Sporting Club Picentia è divenuta negli ultimi anni una delle scuole di calcio in maggior sviluppo sul territorio di Pontecagnano Faiano.

L’attività ebbe inizio nel 1984 ad opera del presidente Davide Pierro e da allora è quasi l’unica scuola di calcio ad avere un centro sportivo di proprietà sul territorio campano.

Vanta numerose vittorie tra le quali 2 ai play off regionali nelle categorie mini giovanissimi e giovanissimi e 2 “Coppe Campania” nella categoria giovanissimi.

Dal 2015 è riconosciuta dalla FIGC come “Scuola Calcio Elite”  che è la massima qualifica che la Federazione Italiana riconosce. Tale premio viene conseguito in base a dei parametri molto severi quali il possesso di istruttori con qualifica FIGC, psicologo a disposizione dei ragazzi e la partecipazione attiva all’interno della propria città.

La scuola negli ultimi anni ha conseguito non solo numerosi premi e vittoria, ma vanta anche diverse partecipazioni. L’ultima è stata con la manifestazione che ha coinvolto la cittadina di Pontecagnano Faiano: lo Sport&Enjoy tenutosi il 7,8 e 9 settembre con la partecipazione di circa 70 ragazzi.

Divenuta punto di riferimento per la città di Pontecagnano, l’ASD Sporting Club Picentia, punta all’obiettivo di ristrutturare per intero l’attuale centro sportivo dotandolo di manto erboso sintetico del quale possano beneficiarne tutte le squadre locali. Infatti la scuola possiede 1 campo a 11 regolamentare, 1 campo a 9 regolamentare e 1 campo a 6 e sintetico a 5.

L’obiettivo preposto risulta difficile da raggiungere a causa di pratiche burocratiche in via di svolgimento che vedono protagoniste la nuova Amministrazione: il permesso di riconoscere e regolamentare una zona in attività da 35 anni.

Quest’anno la scuola ha iniziato un progetto con lo Sporting Pontecagnano (squadra di promozione) per la valorizzazione dell’attività e per permettere ai ragazzi che escono dal settore calcistico giovanile, di continuare a crescere in un campionato difficile come quello di promozione.

I figli di Davide Pierro, Antonio e Simone, sono entrati di recente a far parte a pieno titolo nella società per migliorare il progetto iniziato 35 anni fa dal padre e portarlo tra i giovani.