Home Attualità Arpac: rilevati 27 casi di Legionella

Arpac: rilevati 27 casi di Legionella

0
Arpac: rilevati 27 casi di Legionella
Immagine presa da YouTube.

Legionella, 61 siti ispezionati dall’Arpac: 27 sono risultati contaminati. Scopriamo insieme le parole del direttore generale

Nel corso del 2021 sono stati segnalati all’Arpa Campania 83 casi di legionellosi e l’Agenzia, dunque, ha svolto 67 ispezioni in 61 siti. Dell’analisi dei 61 siti ispezionati sono 27 quelli risultati contaminati da Legionella. Su 832 campioni prelevati nel corso dei sopralluoghi, 159 sono risultati positivi alla presenza di Legionella.

La sorveglianza ambientale della Legionella

La sorveglianza ambientale della Legionella si focalizza sui siti frequentati dai pazienti che hanno sviluppato la malattia. Consiste, nella fattispecie, nell’individuazione dei cosiddetti “punti critici” degli impianti idrici e di climatizzazione

Casi di legionellosi

L’andamento, nel corso degli ultimi anni, delle segnalazioni dei casi di legionellosi pervenute all’Arpa Campania mette in evidenza che dai 116 nel 2017 si è passati a 135 nel 2018, 124 nel 2019, 60 nel 2020, infine 83 nell’ultimo anno trascorso. Gli ultimi due anni hanno visto una significativa diminuzione delle segnalazioni.

Arpac: il cuore della prevenzione

Arpac  ha come scopo primario la prevenzione, infatti utilizza programmi di sorveglianza nelle strutture sanitarie per appurare l’assenza del batterio Legionella negli impianti. Sono cinque le convenzioni di cui l’Agenzia di recente ha disposto il rinnovo. Si tratta, rispettivamente, delle Asl di Avellino e di Salerno , degli ospedali Moscati di Avellino, di San Pio di Benevento e degli ospedali riuniti di San Giovanni di Dio e del Ruggi d’Aragona di Salerno.

Il direttore generale Arpac Stefano Sorvino afferma:

«L’attività del Laboratorio legionellosi è uno degli esempi più significativi di collaborazione tra l’Agenzia ambientale e il Sistema sanitario. In questo caso è particolarmente evidente la possibilità che l’ente deputato ai controlli ambientali contribuisca ad alleggerire la pressione sul sistema sanitario, ma in linea di massima tutte le attività di protezione ambientale hanno un risvolto, a breve o a lungo termine, sulla salute umana».

Previous article McDonald’s a Fisciano: 100 pasti caldi a settimana in nome della bontà
Next article Carmine Di Filippo: muore a 42 anni per un aneurisma celebrale
Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.