Home Territorio M.S.Severino ARPAC: Inquinamento elettromagnetico a Mercato San Severino

ARPAC: Inquinamento elettromagnetico a Mercato San Severino

0
ARPAC: Inquinamento elettromagnetico a Mercato San Severino

Sono risultati nella norma i valori delle misure registrate dall’ARPAC, in accordo con il Comune, nel monitoraggio elettromagnetico del territorio sanseverinese.


ARPACARPAC,
Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania, ha effettuato, con il Comune di Mercato San Severino, le misure di campo elettromagnetico in relazione all’impianto Wind in località Costa e agli impianti Wind e Tim in Via Emilio Coppola.

Il monitoraggio degli impianti di radiofrequenza, effettuato a fine gennaio dai tecnici del dipartimento provinciale dell’ARPAC, ha rilevato valori contenuti entro e non superiori ai limiti fissati dalla normativa vigente.

Ieri, 12 febbraio, il sindaco Giovanni Romano ha infatti affermato che “risultano conformi alla norma i valori registrati dalle misure di campo elettromagnetico sul territorio comunale, a seguito del monitoraggio effettuato dagli organismi competenti, di intesa con l’Amministrazione Comunale”.

L’impegno del sindaco e dell’intera Amministrazione in tutte le attività che favoriscono e promuovono il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, garantisce, con questo monitoraggio dell’ARPAC, la certezza circa la salubrità dell’ambiente e la vivibilità del territorio“. Le linee guida del programma amministrativo alla base delle numerose iniziative finalizzate alla difesa del territorio risultano essere, ancora una volta, rispettate nella città di Mercato San Severino.

ARPACCome sottolinea il primo cittadino, inoltre, questa attività è importante soprattutto ora, cioè in un momento in cui le tematiche relative a inquinamento ambientale rappresentano per molti ambiti territoriali motivo di preoccupazione, causa di manifestazioni e anche di comprensibile dissenso.

Considerando – come ha ricordato Giovanni Romano – che ogni dispositivo elettrico o elettronico può generare campi elettrici e magnetici, a cui il cittadino può essere esposto anche a  sua insaputa, diventa indispensabile il “costante monitoraggio della salute dell’aria in maniera da prevenire eventuali situazioni di pericolo e di allarme”.

ARPACL’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania, ente della Regione Campania previsto dalla legge n. 61 del 1994, ha riorganizzato su tutto il territorio nazionale i controlli ambientali e delineato la rete delle agenzie per la protezione dell’ambiente. Attraverso attività di monitoraggio, prevenzione e controllo orientate a tutelare la qualità del territorio e favorire il superamento delle molteplici criticità ambientali della Campania, l’ARPAC diventa l’alleato dei comuni virtuosi. Mercato San Severino, grazie all’impegno della sua Amministrazione, è sicuramente uno dei comuni campani che si distingue per tale virtù.