Archeologando Intour, un nuovo modo di presentare l’arte



L’associazione culturale Archeologando Intour  nasce di recente, per iniziativa di giovani archeologi e di studenti, appassionati di arte, storia e cultura, con la finalità di promuovere l’interesse per le testimonianze archeologiche, storico- artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche della nostra amata Regione.

L’associazione promuove visite guidate ed itinerari tematici in tutto  il territorio della Regione Campania con particolare attenzione all’area del Salernitano. L’obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare un pubblico sempre più vario al rispetto della cultura e della memoria storica attraverso un linguaggio semplice ed innovativo.

Il prossimo 13  Aprile partirà l’iniziativa culturale “Sabati Salernitani”, nuova sfida  di Archeologando Intour, con la finalità di far conoscere la bellissima Salerno nei suoi molteplici aspetti. Un sabato al mese verrà effettuata gratuitamente una visita guidata nella città di Salerno, prediligendo una tematica particolare (Archeologia, Storia dell’Arte, Storia, Natura, Enogastronomia, Religione).

L’associazione organizza, altresì, eventi culturali tesi alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico della Regione, rintracciando nelle tradizioni locali culinarie, i sapori del passato, con particolare attenzione alla Dieta Mediterranea.

Lo scorso ottobre, l’associazione è stata promotrice dell’evento ITINERAGUSTANDO -Una rete di operatori per la Dieta Mediterranea-  con lo scopo  di costituire una vera e propria rete operativa nell’ambito della Dieta Mediterranea. L’evento si è svolto in due momenti; al seminario è seguito un vero e proprio “laboratorio del gusto” durante il quale tutti i partecipanti hanno degustato le antiche ricette realizzate con i prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

Il logo di Archeologando Intour, una colorata spirale, simboleggia il “movimento” verso la conoscenza di orizzonti antichi e dimenticati ed ogni suo colore rimanda ad un ambito: l’archeologia, l’arte, la storia, l’enogastronomia e la natura, gli stessi in cui opera l’associazione.

L’associazione ha sede in Baronissi, in Via Convento 29. Per conoscere tutte le attività dell’associazione visitate il sito www.archeologandointour.it oppure seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook.

 

 

Leggi anche