Home Territorio Cava de' Tirreni “Aquilotto Freestyle #1”, Dathys canta la gioventù di Cava de’ Tirreni

“Aquilotto Freestyle #1”, Dathys canta la gioventù di Cava de’ Tirreni

0
“Aquilotto Freestyle #1”, Dathys canta la gioventù di Cava de’ Tirreni

Il giovane Dathys esordisce con il singolo “Aquilotto Freestyle #1”, brano che ricalca la vita notturna dei giovani di Cava de’ Tirreni

Dathys, nome d’arte per Daniele Pagliara, lancia il suo singolo d’esordio Aquilotto Freestyle #1.

Il brano, dalla durata di circa due minuti, racconta uno stralcio di vita notturna dei giovani cavesi provando, al contempo, a porsi come un’esaltazione della città di Cava de’ Tirreni. Base dal gusto orientaleggiante ed un flow coinvolgente sono le caratteristiche principali, dal punto di vista tecnico, di un freestyle che lascia presagire le buone potenzialità del giovane cavese.

La forza del pezzo nasce dal riuscire ad amalgamare, in soli due minuti, la nuova scena musicale trap con il rap underground delle origini. Il titolo, d’altronde, ricalca sulla falsa riga degli esordi del trapper salernitano Capo Plaza (Dathys riprende ‘Cava dici Cava’ anziché ‘Plaza dici Plaza’) per contrapporre la realtà cavese a quella salernitana anche nella scena rap, in una sorta di ‘derby’ musicale.

Il realismo della narrazione, poi, si scontra spesso con una celebrazione di Cava ed i suoi ragazzi, i quali sembrano avere un’aura di invincibilità, tipica del mondo trap.

Un rapper che ha studiato dal rap ed ha rubato le idee più efficaci della trap e dell’indie, così da provare a porsi come nuova frontiera della musica, è ciò che rende Dathys un prospetto tutto da seguire.

Il singolo – prodotto da Gekai – è disponibile su tutte le piattaforme digitali, da Spotify ad Apple Music, così come su YouTube, dove è presente il video ufficiale. E’ soltanto l’inizio di una lunga avventura che accompagnerà il giovane cavese Dathys.

Ecco il video del brano ‘Aquilotto Freesyle #1″: