Home Eventi Angelina Sessa docente salernitana si classifica seconda all’edizione 2012 del Premio Laurentum per la poesia

Angelina Sessa docente salernitana si classifica seconda all’edizione 2012 del Premio Laurentum per la poesia

0
Angelina Sessa docente  salernitana si classifica seconda all’edizione 2012 del Premio Laurentum per la poesia

 Oggi la cerimonia di premiazione a Roma.

 

Giornata di festa oggi 17 dicembre 2012 a Roma presso il Tempio di Adriano. Durante la cerimonia celebrativa del trentennale dalla fondazione del Centro culturale Laurentum verranno premiati tutti i vincitori delle diverse iniziative in cui si articola l’edizione 2012 del Premio Laurentum per la poesia. Saranno inoltre assegnati il II Premio Dante Alighieri, il VI Premio I valori della Cultura, il IV Premio alla Carriera e il Premio speciale Per non dimenticare.

 

Un evento che vede tra i protagonisti una cittadina di Pellezzano. Lei è Angelina Sessa, docente di Liceo. Con  il testo della poesia “Il mio posto segreto”  si è classificata al 2° posto nella VI edizione del Premio on line – sez. lingua italiana –

 

Il Premio Laurentum fu ideato nel 1982 dal Centro Culturale Laurentum allo scopo di creare una rassegna, a livello di circoscrizione comunale, dedicata alla poesia e all’amore per la cultura, grazie alla quale i cittadini potessero confrontarsi in merito alle proprie passioni, in maniera costruttiva.

Il tema scelto fu l’amore e il concorso poetico riscosse da subito un grande successo di pubblico, Inaspettata fu l’attenzione tributata unanimemente dal mondo culturale e artistico. La stampa e i media dedicarono ampio spazio alla rassegna poetica.In particolare il Premio fu tenuto a battesimo dall’allora Direttore del quotidiano Il Tempo, Gianni Letta, che, da sempre convinto assertore del ruolo della cultura per il progresso civile, contribuì in maniera fondamentale alla crescita e allo sviluppo del progetto.

 

Oggi il Premio è annoverato fra le competizioni letterarie di maggior rilievo a livello nazionale, ha assunto un carattere anche internazionale ed è la prima rassegna poetica in termini di partecipazione, contando un numero di circa 15.000 partecipanti alle diverse iniziative dell’edizione 2011, tra iscritti ai diversi concorsi in cui si articola il Premio (XXV Premio Laurentum per la poesia, IV Premio Laurentum Giovani, III Premio Laurentum Italiani nel mondo, V Premio Laurentum Online, IV Premio Laurentum SMS, III Premio Social Network e II Festival della poesia dei ragazzi).

 

Ad attestare l’altissimo livello qualitativo raggiunto dalla rassegna, è innanzitutto la qualificata Giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Stas Gawronsky, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Mazza, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani.

Della poesia di Angelina Sessa è stato, tra l’altro, detto: Intensa e delicata trama di versi che ricama visioni da sogno nell’istanza di ricucire una culla di luce all’intima fragilità della vita ..

“Il mio posto segreto” di Angelina Sessa

Attendo un cielo sgombro,un orizzonte limpido che mi dia parvenza di Verità, sguardi che non si possono sostenere, labbra perfette da accarezzare prima di un morbido bacio. Tutt’intorno è un vociare indistinto, un calpestio confuso di passi sconosciuti, un fruscio assordante di foglie ormai consunte. Al Sole sollevo il mio sguardo corrucciato, tra i rami frondosi mi coccola con il tepore dei suoi raggi…….mentre l’anima affranta attinge dai Suoi riverberi il soffio vitale. Fitta nebbia cala sui miei ricordi, a un passo dalle nuvole resta sospeso il mio fatuo presente tra i fantasmi del Passato e le effimere illusioni del Futuro.