Home Attualità Andrea Prete eletto vice presidente vicario di Unioncamere

Andrea Prete eletto vice presidente vicario di Unioncamere

0
Andrea Prete eletto vice presidente vicario di Unioncamere

Il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete è stato eletto vice presidente vicario di Unioncamere – l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano

 

La sua elezione, avvenuta nel corso dell’Assemblea di Unioncamere tenuta oggi presso la sede di Roma, costituisce un prestigioso riconoscimento al suo personale percorso imprenditoriale e istituzionale.

Classe 1956, ingegnere, dirige da oltre trent’anni un’impresa specializzata nella produzione di cavi elettrici per automazione industriale e strumentazione. Altrettanto lunga la militanza nel mondo associativo, dove ha ricoperto numerosi incarichi in Confindustria tra quali si segnala l’attuale presidenza provinciale e quella che va dal 2003 al 2007, nonché i successivi incarichi nel direttivo regionale e nella giunta nazionale.

Il suo percorso nel Sistema camerale comincia nella Camera di Commercio di Salerno dove ricopre la carica di consigliere dal 2005 per poi diventare presidente dell’Ente nel 2015 ed essere confermato l’anno successivo. Dal dicembre del 2015 è presidente di Unioncamere Campania, mandato confermato per il biennio 2018-2020.

“Ringrazio i colleghi che mi hanno dato fiducia – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete – E’ con grande orgoglio che mi accingo a ricoprire il prestigioso incarico di vice presidente vicario di uno degli enti più importanti nel panorama istituzionale nazionale, chiamato a fare da cerniera tra le amministrazioni centrali dello Stato e le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori. Entusiasmo, spirito di servizio e collaborazione con tutti i soggetti che possono incidere sullo sviluppo del sistema produttivo, saranno le coordinate che guideranno il mio operato”.

“Formulo, a nome dei dirigenti e del personale della Camera di Commercio di Salerno – dichiara il segretario generale Raffaele De Sio – i migliori auguri di buon lavoro al presidente Andrea Prete per il prestigioso incarico. Pertanto l’apparato amministrativo dell’Ente camerale salernitano non può che manifestare l’orgoglio perché, per la prima volta, un proprio rappresentante è stato chiamato a ricoprire un incarico di così elevato livello nell’ambito di Unioncamere”.

Unioncamere: l’Assemblea elegge la squadra  che affiancherà il presidente Sangalli nel prossimo triennio

Si completa la squadra che guiderà Unioncamere nei prossimi tre anni. L’Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio ha eletto oggi gli 8 Vice Presidenti che, insieme a Carlo Sangalli, comporranno l’Ufficio di vertice dell’Unione. Come vicario è stato designato Andrea Prete, Presidente della Camera di commercio di Salerno.

L’Ufficio di Presidenza di Unioncamere sarà quindi composto da:

  • Andrea Prete (vicario), presidente della Camera di commercio di Salerno;
  • Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze;
  • Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno;
  • Tommaso De Simone, presidente della Camera di commercio di Caserta;
  • Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia;
  • Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia;
  • Mario Pozza, presidente della Camera di commercio di Treviso-Belluno;
  • Giuseppe Riello, presidente della Camera di commercio di Verona.

“Completata la squadra di governo, ora possiamo lavorare per raccogliere la sfida di questa nuova fase costituente delle Camere di commercio volta ad intercettare le esigenze delle imprese e rispondere al meglio alle loro aspettative, così come stiamo già facendo sui temi centrali dello sviluppo che riguardano l’orientamento al lavoro, il digitale, l’ambiente, la cultura e il turismo”. E’ quanto ha dichiarato il presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, ringraziando i Vicepresidenti uscenti per il prezioso lavoro svolto.

“Ma – ha aggiunto- possiamo fare ancora di più anche recuperando alcune competenze che il Sistema camerale ha tradizionalmente svolto fino a prima della recente riforma. Ad iniziare dal credito che resta una questione cruciale per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese. Proprio per questo – ha concluso- vanno, però, anche superate alcune discontinuità logiche presenti nella riforma che costituiscono un ostacolo all’efficacia della nostra azione, a partire dalla valorizzazione del ruolo camerale e dalla questione delle risorse”.