Home Attualità Anas, in arrivo alcuni fondi per interventi sul raccordo Salerno-Avellino

Anas, in arrivo alcuni fondi per interventi sul raccordo Salerno-Avellino

0
Anas, in arrivo alcuni fondi per interventi sul raccordo Salerno-Avellino

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato la realizzazione di tre progetti Anas, uno dei quali prevede alcuni interventi di adeguamento da condurre sul raccordo Salerno-Avellino

E’ di circa 493 milioni di euro il valore complessivo della somma stimata per la realizzazione di tre progetti Anas approvati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica. Si tratta di tre opere importanti e strategiche per il territorio nazionale, di cui due nella regione Lombardia tra le province di Sondrio e Varese e una in Campania tra le province di Avellino e Salerno.

Più nello specifico l’intervento campano prevede l’approvazione di un progetto preliminare per il conferimento di caratteristiche autostradali al raccordo Salerno-Avellino compreso l’adeguamento delle statali 7 e 7bis, fino allo svincolo di Avellino Est dell’A16, relativamente al primo stralcio da Mercato San Severino allo svincolo di Fratte.

Il tratto interessato dall’intervento ha uno sviluppo complessivo di circa 9,4 km e una sezione stradale di categoria A “autostrade ambito extraurbano”. La  spesa complessiva è pari a 232,3 milioni di euro e la copertura finanziaria è stata assicurata attraverso il Contratto di programma ANAS 2016-2020 su Fondo Unico e sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 della Regione Campania.

“Il Raccordo Salerno-Avellino” – ha dichiarato il Coordinatore territoriale Anas per la Calabria Giuseppe Ferrara-  “rappresenta la porta dell’A2 “Autostrada del Mediterraneo” su cui Anas punta con crescente forza e impegno. Questa approvazione é il primo passo che condurrá successivamente all’appalto di interventi molto importanti per garantire la sicurezza e la funzionalità di un tratto fondamentale sul territorio per traffico e valenza strategica”