Amianto a Pellezzano: firma per rimozione



Firmata l’ordinanza per la rimozione di amianto sull’intero territorio comunale di Pellezzano.

Il sindaco di Pellezzano Giuseppe Pisapia firma l’ordinanza per la rimozione di amianto sull’intero territorio comunale.

Amianto a Pellezzano: firma per rimozione
Amianto a Pellezzano: firma per rimozione

Saranno i proprietari o gli amministratori di beni mobili o immobili con copertura in lastre di cemento amianto, o dove siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile, a dover provvedere entro 120 giorni ad effettuare il censimento per la valutazione del rischio ed il monitoraggio ambientale, mediante appositi modelli da ritirare presso l’Ufficio Urp del Comune.

Inoltre, dovranno provvedere, in via cautelativa, ad eliminare eventuali condizioni di rischio per la salute pubblica e ad indicare le azioni o gli interventi che intendono adottare con i rispettivi tempi. Per l’inosservanza è prevista una sanzione amministrativa da euro 2.582,20 a 5.164,57.

 “Già oggetto di attenzione da parte di Asl e Arpac – ricorda l’assessore all’ambiente Antonella Alibertiun’importante struttura privata presente sul territorio che è stata raggiunta da ordinanza perentoria di rimozione delle coperture in cemento amianto”.

“La salute pubblica è una nostra priorità – aggiunge il sindaco Pisapiaperciò faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per tutelare cittadini e territorio”.

Leggi anche