HomeAttualitàAlta Velocità: RFI ipotizza una fermata tra Atena Lucana e Sala Consilina

Alta Velocità: RFI ipotizza una fermata tra Atena Lucana e Sala Consilina

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
2,562,156
Totale Casi Attivi
Updated on 18 January 2022 19:19
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Alta Velocità, il Vallo di Diano potrebbe avere una fermata tra Atena Lucana e Sala Consilina

È di qualche ora fa la notizia, riportata da ‘Ondanews’, della possibilità di una fermata dell’Alta Velocità tra Atena Lucana e Sala Consilina. Trasmesso dal Ministro Enrico Giovannini al Parlamento, il progetto di Rete Ferroviaria Italiana, ha individuato nel Vallo di Diano un percorso per i treni diretti in Basilicata, Calabria e Sicilia. L’amministratrice delegata Vera Fiorani, ha presentato il prospetto che prevede l’attraversamento del Vallo di Diano con relativa stazione.

Quella che prima era solo un’ipotesi ora potrebbe diventare realtà: “Questo è un primo passo, ma occorre attenzione massima perché siamo all’inizio. Stiamo seguendo tutto il percorso  per fare in modo di mantenere questa ipotesi operativa con il Governo”, ha dichiarato cautamente il consigliere regionale Tommaso Pellegrino. 

Nei giorni scorsi, inoltre, c’è stato un incontro tra il consigliere Pellegrino e il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Teresa Bellanova“Si è parlato di Alta Velocità. Ma anche di messa in sicurezza e potenziamento dei trasporti su ferro nel nostro territorio”.

Dovrebbe essere nei prossimi giorni, invece, l’incontro con Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera. “Si avvierà ora l’interlocuzione con le Commissioni parlamentari – conclude – ma è necessaria senz’altro una sinergia univoca tra tutte le parti coinvolte, inclusa la Regione, per portare a casa un risultato storico importante”.