Protezione Civile: allerta meteo in Campania dalle 14.00



salerno

Emanata allerta meteo in Campania a partire dalle 14.00 della giornata di oggi: criticità idrogeologica gialla per temporali fino alle ore 20.00

La Protezione Civile della Campania ha diffuso il bollettino meteo per la giornata di oggi, 20 settembre: allerta gialla a partire dalle ore 14.00 per criticità idrogeologica e idraulica.

Fenomeni temporaleschi annunciati fino alle ore 20.00. Si prevedono “Precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali”, in particolare sulle zone dell’Alto Volturno e Matese, sulla Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele e Tanagro. Le precipitazioni riguarderanno soprattutto le aree a ridosso dei rilievi.

Possibili anche episodi franosi a causa delle fragili condizioni idrogeologiche, come casi di ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale e allagamenti di locali interrati e al pian terreno. Non si escludono anche danni alle coperture a causa di raffiche di vento e fulmini.

La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani  connesse alle condizioni meteo e alle connesse problematiche idrogeologiche.

 

Leggi anche