HomePrima PaginaL'album dei Gladiatori, emozioni granata da sfogliare

L’album dei Gladiatori, emozioni granata da sfogliare

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
93,017
Totale Casi Attivi
Updated on 3 August 2021 8:37
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

L’album dei Gladiatori è la raccolta che celebra la promozione in A della Salernitana. Qui il racconto di un progetto che toglie il fiato

Gladiatori. E’ questo il nome scelto per Sentimento Granata volume 2, la nuovissima raccolta di figurine dedicata alla promozione in Serie A della Salernitana. Il progetto è made in Salerno e nasce dall’idea di Giovanni Sapere, direttore editoriale e project manager di Creatiwa Studio. Dopo il successo di Sentimento Granata volume 1, realizzato in occasione del centenario del club granata, non poteva certo mancare l’album delle figurine per festeggiare il ritorno in massima serie dopo 23 anni. Ma attenzione, perché non si tratta di un semplice album, bensì di una collezione in realtà aumentata. Infatti, grazie alla collaborazione con Zon Service, autrice di tutte le videoproduzioni, è stato possibile realizzare un progetto che consente di visionare sul cellulare i momenti più significativi del campionato vinto dai granata. Dai goal più importanti agli highlights delle partite, passando per la copertina, anch’essa in realtà aumentata.

Emozioni da sfogliare

Emozionante, avvincente, bello da vedere. L’album dei Gladiatori è tutto questo e molto altro. Il progetto è qualitativamente di ottimo livello e lo si capisce già dalla copertina. Basta infatti un semplice sguardo che subito la mente ritorna al cammino della Salernitana nello scorso campionato di Serie B. Ed è questo, in effetti, l’obiettivo dell’album dei Gladiatori: ripercorrere ogni tappa di un 2020-2021 che entra di diritto nella storia del cavalluccio marino. La domanda che viene da porsi è: “Questa collezione di figurine riesce nel suo scopo?”. La risposta è una soltanto: assolutamente si! Anzi, fa molto di più.

Sentimento Granata volume 2 riesce a rievocare il fervore di ogni tifoso costretto a guardare le partite sul divano a causa della pandemia di Covid-19. Ti porta in un mondo di mezzo, sospeso tra la realtà e l’immaginazione. Quello stesso mondo in cui spesso, durante l’ultimo campionato di Serie B, si sono ritrovati i tifosi della Salernitana, increduli rispetto a ciò che diceva la classifica. L’album dei Gladiatori mette da parte ogni sospetto di “freno a mano”, ogni polemica sulla multiproprietà, ogni critica alla squadra. Ciò che viene alla luce è solo ed unicamente il sogno granata, l’euforia di quei “giorni impazziti di polvere e di gloria“. 

La struttura

Averlo tra le mani fa uno strano effetto. E’ come se ci si rendesse conto che tutto ciò che si è vissuto in un anno possa essere rinchiuso in uno scrigno di cui si è terribilmente gelosi. A chi si chiede come sia possibile provare una sensazione del genere rispondono le parole del direttore editoriale Giovanni Sapere: “Certe emozioni, certe storie, certe passioni non si possono spiegare. Si possono solo tramandare.

E’ con questa frase che comincia il viaggio all’interno dell’album dei Gladiatori, strutturato in 6 capitoli, ai quali si aggiunge una pagina indirizzata ai tifosiche continuano a tifare per la Salernitana da lassù“. Si inizia con “La vittoria“, capitolo dedicato allo stemma e alle divise, per poi passare al “Macte Animo“, nel quale si ripercorre tutto il campionato partita dopo partita. Seguono i capitoli 3 e 4, dedicati rispettivamente ai “Gol memorabili” e a “La squadra“. Il capitolo numero 5 si intitola “Fuorigioco” ed è un simpatico raggruppamento delle caricature dei calciatori granata, mentre il capitolo 6 racconta la trepidazione dei festeggiamenti e non poteva che intitolarsi “La festa esplode a maggio“.

Sfogliando le pagine di questi spezzoni della raccolta si vede certamente la cura e l’attenzione di chi ha realizzato questo progetto. Il design, le grafiche, le immagini sono sensazionali e la realtà aumentata rende l’esperienza ancora più avvincente e commovente. Ma osservando più accuratamente, andando oltre le apparenze come a volere scomporre ogni tassello di questo puzzle realizzato da Creatiwa Studio, si avverte la passione per i granata. Ogni pagina è pregna fino all’ultimo grammo di cellulosa di amore verso la Salernitana. E’ questo l’odore che si respira quando si passa da una parte all’altra della raccolta. Ed è in questo amore, struggente sentimento che anima ogni tifoso ed è motore di vita, che si racchiude il sapore di una storica vittoria elegantemente e abilmente narrata dall’Album dei Gladiatori.