Home Attualità Alberghiero Ancel Keys anche a Lentiscosa

Alberghiero Ancel Keys anche a Lentiscosa

0
Alberghiero Ancel Keys anche a Lentiscosa

Arriva il tanto atteso via libera per l’istituzione a Lentiscosa della sede distaccata dell’Alberghiero Ancel Keys di Vallo Scalo

[ads1] Quella di Ancel Keys è stata una tappa fondamentale per il Cilento e per gli studi sull’alimentazione. L’Alberghiero, che prende il suo nome, presso Vallo Scalo, è una testimonianza tangibile e importante presente sul territorio, per portare allo studio (riscoperta) del mangiare bene insito nella morfologia del suolo e nella ricchezza dei sapori, partendo dalla semplicità e genuinità dei prodotti.

Camerota, così come la zona di Pioppi e dintorni, rappresenta un’altra dimensione della Dieta Mediterranea, vicina al luogo dove lo studioso ha fatto la sua scoperta del “vivere bene”, diversa poi nella sua tradizione interna legata ai diversi paesi limitrofi.

L’idea di portare una sede distaccata da Castelnuovo Cilento a Lentiscosa, nel Comune di Camerota, favorisce l’interesse dei giovani nella Dieta Mediterranea, e li stimola a trasformare una presenza quotidiana e, per alcuni versi scontata, in una passione e in un mestiere. Il turismo così, può vertere anche sulla complessità della tradizione gastronomica che, partendo dalle basi, può mirare alla valorizzazione della Dieta come filosofia di vita.

L’Alberghiero Ancel Keys è un laboratorio creativo e un momento di crescita culturale e umano, non solo professionale e turistico. La sede a Lentiscosa realizza un obiettivo strategico, così come dichiara il Sindaco di Camerota, Antonio Romano: “È arrivato il via libera per la sede distaccata, che sarà allocata all’interno dell’edificio scolastico di Lentiscosa. Avere una scuola sul territorio, peraltro fortemente connessa alla formazione dei giovani nel settore turistico, rappresenta un’importante occasione di crescita”.

Soddisfatto anche l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Mimmo Ciorciaro: “Sono doppiamente felice. Innanzitutto perché con questa iniziativa ampliamo l’offerta formativa e culturale nel nostro comprensorio, e poi perché tale iniziativa dimostra l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti della frazione Lentiscosa”.

[ads2]

Previous article Sabato creativo, a Vietri s’impara divertendosi
Next article Sicurezza stradale: rispetta le regole, vinci la vita
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.