Al via domenica 7 ottobre la ventesima edizione di “Pedalando per la città”

E’ prevista per domenica 7 ottobre la ventesima edizione di “Pedalando per la città”, il tradizionale appuntamento per i cicloamatori che ogni anno fa registrare numerose partecipazioni. Edizione, questa del 2012, a dir poco tribolata: quest’anno, infatti, gli appassionati della bici hanno visto rinviare per ben due volte la manifestazione, a causa degli eventi luttuosi di Brindisi e dell’Emilia-Romagna. Domenica, finalmente, i salernitani potranno salire in sella e godersi in piena spensieratezza una città chiusa al traffico e all’inquinamento.

In concomitanza con la manifestazione e per ridurre il problema della viabilità, è stata, infatti, indetta per domenica anche la “Giornata ecologica 2012”, che vedrà l’allestimento, lungo tutto il lungomare, di stand dove sarà possibile provare veicoli elettrici.

Stamani, alla conferenza stampa di presentazione, il Consigliere comunale delegato allo sport, Marco Petillo, ha dichiarato: “Per la terza volta abbiamo deciso di conciliare le due manifestazioni e organizzare una giornata di sport all’insegna dell’ecologia. A Salerno non esiste solo il calcio o il basket, anche una piacevole pedalata è utile allo svago e al benessere fisico. Inoltre domenica attraccheranno due navi da crociera e sarà l’occasione per molti turisti di ammirare una città al passo con i tempi”.

Il percorso sarà completamente chiuso al traffico e si snoderà per i punti nevralgici della città –via Roma, via Trento, via Posidonia e tutto il lungomare–. La partenza è prevista per le 9 da Piazza Vittorio Veneto, luogo che sarà anche meta di arrivo, intorno alle 12, quando si terrà una supplica alla Madonna di Pompei. Le iscrizioni, totalmente gratuite, si ricevono presso la Parrocchia del Sacro Cuore in Piazza V. Veneto nei giorni di venerdì 5 ottobre dalle 16 alle 20:30 ed il sabato 6 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20:30. Saranno valide anche le iscrizioni effettuate nello scorso mese di maggio e tutti i partecipanti saranno omaggiati di gadget, tra cui magliette e cappellini.

Vincenzo Autuori, vicepresidente dell’Associazione “Amici del Sacro Cuore”, organizzatrice dell’evento, ha invitato i salernitani “a prendere parte a una giornata di allegria e spensieratezza” e ha precisato: “Purtroppo ci sono stati due rinvii per eventi luttuosi, ma domenica, anche con la pioggia o con la neve, partiremo”.

 

 

 

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IlYsp8PmMEc&feature=plcp[/youtube]