HomeAttualitàAIL Salerno, ripartono i corsi di formazione per diventare volontari

AIL Salerno, ripartono i corsi di formazione per diventare volontari

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
402,802
Totale Casi Attivi
Updated on 7 May 2021 1:13
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Riprenderà a breve l’appuntamento con i corsi di formazione di AIL Salerno per diventare volontari: i giorni e le modalità di iscrizione

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il corso di formazione AIL per volontari, in collaborazione con la Scuola Nazionale del Volontariato AIL, e volto a formare le persone che si avvicinano alla nostra associazione per le attività di volontariato in ospedale, di raccolta fondi e progetti di sensibilizzazione.

Volontari sereni, consapevoli e competenti, capaci di affrontare e risolvere le più diverse situazioni. È questo l’identikit del volontariato del terzo millennio, che diventa sempre più cruciale per la ripresa e lo sviluppo del Paese e chiede considerazione per il suo ruolo. L’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma – risponde prontamente alle nuove domande e istituisce la prima Scuola Nazionale di Formazione AIL per Volontari, con il supporto non condizionante di Pfizer.

«La cura del benessere del volontario è la cura del benessere dell’Associazione – dichiara Sergio Amadori, Presidente Nazionale AIL – L’organizzazione vuole che i suoi volontari siano sereni e responsabili, vuole accrescere la cultura del dono solidale e potenziare le fila dei suoi volontari. Mettere a punto programmi di formazione specifici e linee guida omogenee da nord a sud del Paese è la strategia vincente».

Il programma del corso si divide in due parti. Una prima fase sarà dedicata alla conoscenza della storia, della missione e delle attività dell’AIL Salerno e alla formazione di competenze specifiche, quali la capacità d’ascolto e la comunicazione assertiva, indispensabili nell’istaurare una relazione d’aiuto.

Nella seconda fase le figure professionali che operano nelle strutture ospedaliere del territorio forniranno informazioni scientifiche su sangue, midollo, donazione, malattie onco-ematologiche, bisogni psicologici e faranno conoscere le realtà operative dei DH Onco-ematologici in cui i volontari andranno ad operare.

Si potrà seguire il corso comodamente da casa, perché si terrà in streaming sulla piattaforma Zoom nelle seguenti date:

  • il 7, 14, 21, 28 maggio dalle 17:30 alle 20:00;
  • il 5 giugno dalle 10:00 alle 12:30;
  • l’11 giugno dalle 17:30 alle 20:00.

Per info e iscrizioni telefonare allo 089/2750969. Rendi il tuo tempo ancora più prezioso.  Diventa volontario!