Home Attualità Acqua e vita: convegno al Liceo Galizia di Nocera Inferiore

Acqua e vita: convegno al Liceo Galizia di Nocera Inferiore

0
Acqua e vita: convegno al Liceo Galizia di Nocera Inferiore

Sabato 6 giugno 2015 a partire dalle 09:00 si terrà, presso l’auditorium del Liceo Statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore, un ricco convegno sull’acqua, “Bene Prezioso Irrinunciabile” tra tanta arte, musica, poesia e anche economia

[ads1]

Il Liceo Statale “A. Galazia” si fa portavoce, per un’intera mattinata, di un bene primario fondamentale per la vita non soli di noi esseri umani ma di tutto ciò che ci circonda: l’acqua. “Se vi è una magia su questo pianeta è contenuta nell’acqua”, così l’antropologo e filosofo Loren Eiseley definiva quel prezioso elemento naturale che sta alla base dell’esistenza, frase collocata in stampatello in prima pagina sulla brochure dell’iniziativa.

L’evento, strutturato un piano comunicativo molto ampio, si terrà per l’intera mattinata di sabato 6 giugno Convegno sull'acquapresso l’auditorium del Liceo Statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore e vedrà partecipi in primo piano i giovani allievi di tale scuola. Il convegno prenderà il via alle ore 09:00 su introduzione del Dirigente scolastico del Liceo Galizia Prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito, che ha voluto ospitare nel proprio istituto tale evento con molto interesse e fermento. Alle 09:30 sarà il turno del Prof. Filippo Astarita, Presidente del Centro d’Arte e Cultura “La Sfinge”, partnership diretta di tale iniziativa. Alle ore 10:00 l’artista nocerino Michele Tortora, rappresentante del settore artistico de “La Sfinge”, prenderà la parola in coordinamento con Roberto Monte, importante e famoso designer, dando al convegno anche e soprattutto uno sfondo artistico. Alle ore 10:30 la Prof.ssa Rosa Marotta illustrerà ai presenti tutti i misteri dell’acqua e la bellezza intrinseca che questo immenso motore del mondo si porta dentro.

L’artista Michele Tortora, diretto promotore dell’evento, si ritiene privilegiato di poter interloquire e operare tramite workshop ad un tema così centrale e ragguardevole quale l’acqua: «Un progetto che abbraccerà varie sfaccettature sociali e tenderà a creare una sintonia profonda tra vari settori e sfere popolari. L’arte, la musica, le scienze umane sono tutti collanti che uniscono la società, creano interazione e soprattutto intesa. Se il tutto ha poi come tema di fondo l’acqua, che è il principio primo dal quale tutto ha avuto origine, allora la caratura si fa di portata ancora più aperta. Basti pensare ai territori che sono cresciuti grazie all’acqual’artista fa riferimento alle antiche civiltà che appunto si sono sviluppate lungo i corsi d’acqua –  ma anche e soprattutto a quelli che invece si sono impoveriti per mancanza di essa. L’acqua dà e toglie. Crea e distrugge. Sta a noi studiarla, capirla, amarla e soprattutto rispettarla».

Il settore artistico del convegno vedrà partecipi gli studenti tramite creazioni di oggetti, manufatti, video e foto, sotto la cura e la coordinazione dei professori: Roberto Fiore, Enza Maresca, Annarita De Prisco, Antonio D’Amore, Francesco Capaldo e Santino Campagna. Al fianco dell’arte non poteva mancare la musica, altro perno principale dell’evento, nella quale ci si immergerà “con limpide interpretazioni” a cura degli allievi delle classi di pianoforte del Liceo Musicale Galizia, con la collaborazione dei professori Paolo Francese, Daniele Del Vecchio, Cira Panariello e Nunzia Annunziata. Anche la letteratura si fa promotrice di questa importante mezza giornata, coadiuvandosi al ramo economico sociale sotto il titolo “L’acqua, fonte di vita e di morte” attraverso la lettura di poesie ed elaborati scritti dalla Classe 2A/E e dalla Classe 4E/U sotto la guida della Prof.ssa Maria Giuseppina Grella e della Prof.ssa Concetta Caputo. 

[ads2]