Home Eventi Acciaroli: FestAmbiente e Legalità. Parole, musica e cibo contro le ecomafie

Acciaroli: FestAmbiente e Legalità. Parole, musica e cibo contro le ecomafie

0
Acciaroli: FestAmbiente e Legalità.  Parole, musica e cibo contro le ecomafie

Dal 12 al 15 luglio è indetta nel comune di Pollica la prima edizione di ‘FestAmbiente e Legalità’ che ha lo scopo di richiamare alla mente, attraverso numerose manifestazioni, il rispetto della natura e della legalità, concetto già portato avanti in più occasioni dal Sindaco defunto Angelo Vassallo.

L’iniziativa è promossa da Legambiente e il Comune di Pollica in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento- Vallo di Diano e Libera, associazione che da anni lotta contro la mafia promuovendo legalità e giustizia. Si darà spazio all’enogastronomia attraverso l’esposizione e la degustazione di prodotti enogastronomici e ci sarà la presentazione di libri e numerosi convegni al quale parteciperanno lo scrittore Carlo Lucarelli ed altre presenze qualificate. E’ previsto uno spazio artistico dedicato a mostre fotografiche, pittoriche e scultoree oltre che lezione pomeridiane, a numero chiuso, tenute da giornalisti e magistrati per chi volesse approfondire le tematiche trattate durante la manifestazione. La sera sarà dedicata alla proiezione di film e documentari sull’antimafia, a spettacoli musicali e teatrali con personaggi di rilievo che si avvicenderanno sulla scena.

Le manifestazioni si svolgeranno oltre che a Pollica, anche nelle frazioni di Acciaroli e Pioppi.

L’attuale Sindaco del Comune, il Dr. Stefano Pisani ha molto a cuore la tematica della legalità e del rispetto per l’ambiente, tant’è che ha fortemente voluto questa manifestazione con la speranza di poterla replicare a cadenza annuale ai fini della sensibilizzazione sulla materia trattata.

Una frase celebre del Sindaco assassinato era: ‘Rispetto dell’ambiente e legalità. Queste sono le risorse del domani per la costruzione di una nuova felicità e per una nuova economia’; parole che hanno dato forza e spinta alla nuova amministrazione affinchè mantenesse saldi e vivi i principi che reggono Acciaroli come tutto il Sud Italia.

 

Tamara Lerro