Home Eventi 1000 grazie, la mostra che celebra la vita

1000 grazie, la mostra che celebra la vita

0
1000 grazie, la mostra che celebra la vita

1000 grazie, la grande mostra che celebra la vita è promossa dal Centro Il Pellicano con Sodalis e CSV Salerno. Per visitarla c’è tempo fino a stasera

Termina oggi “1000 grazie!”, la mostra promossa dal Centro per la vita ‘Il Pellicano’ di Salerno svoltasi presso il Tempio di Pomona a partire dal 12 maggio.

1000 grazie

Con l’aiuto di Sodalis e del CSV della Provincia di Salerno, ‘Il Pellicano’ ha inteso così celebrare, nell’ambito del progetto “Campagne del Volontariato 2012“,  la nascita di oltre 1000 bambini in trent’anni d’attività, grazie al coraggio dei genitori e dei volontari che hanno lottato per riscattare la vita degli infanti. Attraverso pannelli espositivi, installazioni audiovisive ed altro materiale, la mostra ha ripercorso le tappe fondamentali del magnifico viaggio di un embrione che s’insedia, cresce, si sviluppa e genera vita.

2

«1000 bambini nati, e che potevano non esserci! È la dimostrazione che se non si lasciano soli i genitori vince la vita e la parte migliore di noi». Queste le parole di Dina Luciano, Presidente del Centro per la vita ‘Il Pellicano’, che ha mostrato un percorso fatto di testi, immagini, foto artistiche e storie di vite straordinarie, documentando i momenti più intensi di questo cammino di crescita e sviluppo, «perché il diritto alla vita annunciato nel cuore della città sia collocato nel cuore della civiltà» come afferma il coordinatore del centro don Franco Fedullo.

1000 grazie

Dallo stupore nasce la consapevolezza della vita, e dalla scoperta uno sguardo capace di cogliere quella storia che ognuno di noi vuol raccontare. Il Centro per la vita ‘Il Pellicano’ è nato a Salerno nel 1983 grazie alla volontà e tenacia di un gruppo di giovani animati dal desiderio di aiutare i fratelli più bisognosi promuovendo la pace.

[ads1]

Iniziarono occupandosi degli ultimi, in particolare dei senza fissa dimora. Ma la vera ispirazione giunse da una frase di Madre Teresa: Se vuoi la pace rispetta la vita. Fu così che si radicò in loro la profonda convinzione che lo sbocciare di una vita costituisce la testimonianza più bella ma anche la più meravigliosa dell’amore di Dio nel mondo.

1000 grazie

I volontari del Pellicano hanno incontrato tantissime mamme scoraggiate, assistendole nelle strutture sanitarie, provvedendo a visite mediche specialistiche, ai medicinali, agli alloggi, aiutandole economicamente se necessario e predisponendo un servizio di baby-sitting gratuito, nonché procurando latte, pannolini e tutto quanto è necessario. Attualmente stanno per nascere altri 14 bambini. I volontari si autotassano per provvedere alle spese, mentre altri aiuti economici provengono da chi avverte quanto sia importante sostenere un’opera così coraggiosa; da alcuni anni è attivo, inoltre, uno Sportello per le donne immigrate. 

1000 grazie

Per visitare la mostra c’è ancora tempo fino alle ore 20.30 di oggi; è possibile prenotare visite guidate chiamando il 339 7554774 (Valentina) o il 392 7808961 (Nevila), l’ingresso è libero. Per info:

(email) ilpellicano.onlus@virgilio.it