Home Eventi XX edizione della Festa del Vino

XX edizione della Festa del Vino

0
XX edizione della Festa del Vino

Come da tradizione, la settimana di Ferragosto a Castel San Lorenzo è animata dalla Festa del Vino

festa del vino

Un tempo la cantina sociale era il fulcro della popolazione castellese: centro di raccolta del vino e dell’olio prodotti sul territorio del paese, era un’organizzazione economica che traeva profitto dalla produzione di tutti gli agricoltori e restituiva a quest’ultimi il frutto del loro lavoro.

La Festa del Vino (originariamente “Festa dei 7 vini D.O.C.”) nacque per mostrare anche gli altri compaesani e gli abitanti dei paesi limitrofi la qualità dei prodotti locali.

Oggi è rimasto solo lo stabile di quell’istituzione che un po’ di tempo fa aveva rivoluzionato l’economia locale ed è lì che l’Associazione Pro Loco continua a fare quella Festa che ci ricorda il persistere di diversi vini di buona qualità prodotti dai vari viticoltori della zona.

[ads2]

Grazie anche al patrocinio del Comune di Castel San Lorenzo, della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno, del GAL Cilento Regeneratio è ancora possibile organizzare una Festa ormai storica per il paese, con la consueta degustazione dei piatti tipici e, soprattutto, dei vini locali e con l’aggiunta di vari stand di altre aziende del posto che hanno così occasione di promuovere il proprio lavoro.

La Festa del Vino è iniziata il 12 agosto e finirà questa sera passando tra canti e balli di vario tipo e concludendosi con la seconda tappa della V edizione di Miss Sud Italia.