Home Eventi X Memorial Giovanni Caressa a Salerno

X Memorial Giovanni Caressa a Salerno

0
X Memorial Giovanni Caressa a Salerno

Il 24 e 25 giugno, l’Anffas di Salerno ricorda il suo fondatore a dieci anni dalla scomparsa con il X Memorial Giovanni Caressa

giovanni caressaAl via domani, martedì 24 giugno, il X “Memorial Giovanni Caressa” dedicato all’indimenticabile fondatore dell’Anffas che, quasi cinquant’anni fa,  fondò a Salerno tra le più importanti strutture per l’assistenza socio-sanitaria e l’assistenza ai cittadini con disabilità e le loro famiglie in provincia di Salerno oggi guidata da Salvatore Parisi.

Per non dimenticare l’esempio e l’ottimo lavoro portato avanti da Giovanni Caressa, sono state organizzate una serie di iniziative. Si inizia, infatti, alle ore 10.00, al Centro di via Del Tonnazzo (località Fuorni) con un torneo di calcio a 5  che coinvolgerà le compagini di quattro realtà associative del territorio: AGESCIGruppo Capi, ACLI PROVINCIALE, Corpo HUMANITAS e WEND Barka. Seguirà esibizione della Scuola di Danza “Professional Ballet” di Pina Testa.

Nel pomeriggio, la commemorazione di Giovanni Caressa, continuerà alle ore 15.30, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, l’Assessore alle Politiche sociali Nino Savastano, i Rettori delle Università di Salerno e Benevento Aurelio Tommasetti e Filippo De Rossi, dove si svolgerà, anche un convegno celebrativo sul tema “ICF e inclusione sociale”. Nella circostanza sarà premiato il Presidente Nazionale dell’Anffas, Roberto Speziale per l’impegno profuso nell’affermazione del diritto alla cittadinanza attiva dei disabili.

[ads2]

Il giorno successivo, mercoledì 25, presso la sede dell’Associazione in via Del Tonnazzo, in località Fuorni, si terrà il consueto torneo di calcio a cinque in cui gli ospiti dell’Anffas affronteranno le squadre dei centri di riabilitazione Anffas di Napoli. In serata, la grande festa al Villaggio “Enea” sulla costa sud di Salerno con operatori, familiari e assistiti.

Nella mensa del Centro Anffas, inoltre, è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre i cinquant’anni dell’Associazione.