Home Attualità Work Experience, gli studenti fanno da guide turistiche nel periodo Luci d’Artista

Work Experience, gli studenti fanno da guide turistiche nel periodo Luci d’Artista

0
Work Experience, gli studenti fanno da guide turistiche nel periodo Luci d’Artista

Presentato il progetto Work Experience; siglato un protocollo tra il Comune e gli istituti scolastici: prevista la partecipazione di 150 studenti 

[ads1]

Presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore al Turismo Ermanno Guerra, il progetto della Work Experience, che vedrà protagonisti gli studenti degli istituti scolastici Regina Margherita, Roberto Virtuoso e Santa Caterina da Siena-Amendola di Salerno nel periodo di Luci d’Artista.

Work Experience, gli studenti fanno da guide turistiche nel periodo Luci d'Artista
Work Experience, gli studenti fanno da guide turistiche nel periodo Luci d’Artista

Il protocollo di intesa firmato tra il Comune e gli istituti scolastici prevede la partecipazione di 50 alunni per istituto. L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di integrare il momento formativo con quello lavoro, fornendo loro la possibilità di cimentarsi in un’esperienza sul campo in occasione di un evento turistico di straordinaria importanza.

I ragazzi svolgeranno il loro tirocinio nei luoghi di principale interesse turistico della città nel periodo di svolgimento dell’evento ed affiancheranno l’amministrazione nelle attività di informazione dei turisti.

I primi a prendere la parola nel corso dell’evento sono stati i presidi degli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa che hanno ringraziato l’amministrazione comunale, hanno fatto l’in bocca al lupo agli studenti, sottolineato come questa iniziativa incentivi anche “il senso di appartenenza alla città di Salerno”, e infine parlato delle luci di quest’anno come di “luci della speranza, della pace e della democrazia”.

Work Experience,gli studenti fanno da guide turistiche nel periodo Luci d'Artista
Work Experience,gli studenti fanno da guide turistiche nel periodo Luci d’Artista

In conclusione è intervenuto l’assessore al Turismo Ermanno Guerra che rivolgendosi agli studenti ha dichiarato:”Avete un’opportunità importante perchè diventate un punto di riferimento per i turisti in una città che è diventata turistica. Molti della mia generazione sognavano che questa potesse diventare una città turistica, in realtà oggi è un dato di fatto”.

“Una città turistica lo è effettivamente – ha sottolineato Guerra – quando tutte le sue componenti sanno essere accoglienti, percepiscono che devono nelle loro azioni quotidiane offrire un valore aggiunto, perché noi abbiamo al di là del lavoro che facciamo un dovere di ospitalità”.

Voi in questa occasione diventate il front-office del Comune, la vostra professionalità, il vostro sorriso, diventano la prima immagine della città, la prima idea che un turista si forma della città di Salerno, prima ancora di vedere le Luci d’Artista. Salerno è una città turistica che affidiamo a voi.”

Work Experience, gli studenti diventano guide turistiche nel periodo Luci d'Artista
Work Experience, gli studenti diventano guide turistiche nel periodo Luci d’Artista

L’assessore al Turismo ha anche ricordato come il movimento turistico di Salerno non derivi solo da Luci d’Artista ma anche dall’approdo delle navi da crociera, destinato ad aumentare con l’apertura della stazione marittima. “Dovete essere orgogliosi e pronti – ha detto Guerra rivolgendosi agli studenti – a difendere quest’identità che abbiamo faticosamente conquistato“.

Infine Guerra ha ringraziato gli studenti per aver aderito al progetto e invitandoli ad agire “Con responsabilità ma anche la leggerezza della loro età che sarà sicuramente il miglior biglietto da visita per il Comune di Salerno .

[ads2]