Home Eventi Vivai, ricette e turismo: a Salerno torna la Mostra della Minerva

Vivai, ricette e turismo: a Salerno torna la Mostra della Minerva

0
Vivai, ricette e turismo: a Salerno torna la Mostra della Minerva

Al via la XVI edizione della Mostra della Minerva, che quest’anno si arricchisce di vivai, ricette di fiori ed incentivazione al turismo. Ecco gli appuntamenti

[ads1]

Vivai, gustose ricette con fiori tanto turismo e curiosità per la XVI edizione della Mostra della Minerva, che avrà luogo dal 15 al 17 di aprile.

Alla conferenza stampa di questa mattina hanno presenziato il sindaco ff Vincenzo Napoli, il vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione  Eva Avossa, l’assessore alla Cultura Ermanno Guerra, e la presidente di Hortus Mangus Clotilde Baccari Cioffi.

Quella che era partita come una manifestazione estetica di eleganza sta diventando una vera e propria opportunità per aprire il mondo dei vivai, delle piante, dei fiori, delle fragranze e delle ricette ai salernitani, per incuriosire e far scoprire. Un excursus che si estenderà dal Lungomare Trieste, San Pietro a Corte, Palazzo Fruscione  fino alla Villa Comunale, dove si terrà l’esposizione.

vivai
Vivai, ricette e turismo: a Salerno torna la Mostra della Minerva

Un modo per allungare la passerella tra l’evento invernale di Luci d’Artista e quello primaverile della Mostra, che ha avuto delle richieste straordinarie di ampliamento” ha commentato l’Avossa.

Tra gli ospiti di questo progetto ci sono Antonio Caroniti ed Elena Ostrica del Centro Artisti Salernitani, che esporranno le proprie opere insieme a piante e fiori nella Villa Comunale di Salerno.

Ci saranno più di cento stand di cui ottantacinque saranno espositori, e faranno sfoggio di collezioni di rose, orchidee, peonie e piante grasse provenienti dalla Toscana e dalla Sicilia, oltre ai prodotti da esse derivati come quelli di cosmesi naturale.

Una kermesse alla quale hanno partecipato anche diversi istituti scolastici come l’ ITT Basilio Focaccia e la Scuola Media Lanzalone, con il progetto Naturambiente.L’importanza della partecipazione dei giovani al recupero ed alla valorizzazione di spazi verdi è fondamentale, al fine di diffondere l’amore e la cura per l’ambiente.

Altra importante scoperta dell’agronomia che sarà pubblicizzata è quella del biogas, alimentato non con fertilizzanti chimici ma naturali.

Da non perdere, infine, i concorsi a premi  indetti dalla Mostra come La Colocasia (simbolo della Mostra), che ha come tema le leguminose, ed il contest fotografico “Mostra della Minerva: racconta la Mostra in tre scatti”. [ads2]

Previous article Proclamate le prime laureate in Ostetricia
Next article Corsi serali per il conseguimento del Diploma di Geometra
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.