Home Cultura “Visitiamo il Castello Fienga”: OK al progetto

“Visitiamo il Castello Fienga”: OK al progetto

0
“Visitiamo il Castello Fienga”: OK al progetto

L’associazione “Ridiamo vita al Castello” ha presentato stamattina, nella sala Giunta di Nocera Inferiore il progetto “Visitiamo il Castello Fienga”, grazie al patrocinio morale del Comune

[ads1]Altro passo in avanti per ricaricare di nuovo lustro il Castello Fienga di Nocera Inferiore. Stamattina, presso la sala Giunta del Palazzo di Città, l’associazione culturale giovanile “Ridiamo vita al Castello” ha presentato il neo-progetto “Visitiamo il Castello Fienga”, che godrà del patrocinio morale del Comune.

«Il progetto Visitiamo il Castello Fiengadice Francesco Orlando, uno degli esponenti dell’associazione “Ridiamo vita al Castello” consiste in una serie di visite guidate mensili fisse del Parco tramite le nostre guide turistiche specializzate. Di preciso le abbiamo suddivise in due turnazioni: una riservata alle scolaresche ogni primo venerdì del mese; l’altra, l’ultima domenica del mese, aperta a tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze del nostro Castello. Ovviamente tutto in forma gratuita e senza alcuno scopo di lucro –  continua Orlandol’unico interesse dell’associazione è quello di dare all’antico maniero la caratura storico-culturale che merita».

  • LA FOTOGALLERY:

Presente alla presentazione del progetto anche il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato che ha definito il progetto “Visitiamo il Castello Fienga” «un punto a favore della comunità locale e nazionale, dal momento che il Castello è sicuramente il simbolo principale di Nocera, visibile in lontananza grazie alla sua inconfondibile struttura. Il progetto è stato subito accolto dal Comune di Nocera Inferiore, che ha offerto il proprio patrocinio morale, per ridare la giusta importanza storica al Parco Fienga».

In sala Giunta è intervenuto anche il consigliere Gianfranco Trotta che ha assicurato «l’appoggio del Comune con i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione del Castello che partiranno a brevissimo. Sarà dovere dell’Ente comunale sostenere il progetto con interventi in primis nelle ale del Castello più degradate, quali ad esempio la sala degli eventi».

Gli esponenti dell’associazione “Ridiamo vita al Castello” fanno sapere, inoltre, che chiunque fosse interessato alle visite guidate che si terranno a partire già da domenica 28 febbraio, può contattare la pagina Facebook dell’associazione dove otterranno tutte le info.

[ads2]