Home Attualità Visite senologiche a Salerno con l’Alts

Visite senologiche a Salerno con l’Alts

0
Visite senologiche a Salerno con l’Alts

Ultimo appuntamento con le visite senologiche dell’Alts Salerno per il progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”

[ads1]

Mercoledì 1° luglio 2015, ultimo giorno per le visite senologiche promosse dall’Alts Salerno nell’ambito del progetto “Stare bene un’opportunità per tutti”.

Le visite si terranno presso la sede dell’Alts a Salerno in via Renato De Martino, 40/42, al Rione Carmine, dalle 16.30 alle 19.30. Per prenotarsi basta contattare l’Alts Salerno al recapito 329.76.64. 902 o inviare una e-mail: alts.salerno@virgilio.it.

Le visite senologiche sono gratuite.

Le attività di prevenzione del progetto “Stare bene un’opportunità per tutti” sono state realizzate in partnership con le organizzazioni di volontariato Oasi e Insieme per il Sociale di Salerno. Il progetto è stato sostenuto da Sodalis CSV Salerno nell’ambito del bando “Pratiche di Sussidiarietà-percorsi di progettazione sociale”.

Con lo slogan “La prevenzione è possibile: insieme si può” le associazioni di volontariato hanno realizzato nella città di Salerno un ricco calendario di visite senologiche da novembre 2014 a giugno 2015, presso la sede dell’Alts Salerno al rione Carmine e al quartiere Europa presso Casa Nazareth Oasi, due presidi di consulenza e prevenzione dedicati alla prevenzione di alcune patologie che colpiscono la popolazione.

visite senologiche SalernoNello specifico sono realizzate giornate dedicate alla prevenzione di patologie cardiologiche, ipertensione e diabete con esami specifici quali: ecografie, broncopneumologiche e spirometrie. Alle giornate della prevenzione hanno preso parte circa 300 utenti. Alcune appuntamenti sono stati dedicati a visite nutrizionistiche e pediatriche.

230 le donne invece che hanno usufruito delle visite senologiche, alcune di esse hanno proseguito il percorso di controllo con ulteriori accertamenti presso le strutture ospedaliere per la diagnosi di neoplasie in atto.

Nel progetto le associazioni hanno previsto la presenza di un camper con visite nei Comuni di San Cipriano, Agropoli e Giffoni Sei Casali alla frazione di Prepezzano. 134 donne le donne che hanno aderito alle giornate grazie alla partecipazione dei medici volontari, ben 6 hanno aderito all’attività di prevenzione. Allo stesso tempo sono stati realizzati 6 incontri di sensibilizzazione e informazione organizzati in contemporanea con la presenza dei camper per promuovere corretti stili di vita.

[ads2]