Home Attualità VIS: Volontari Italiani per il Soccorso Salerno

VIS: Volontari Italiani per il Soccorso Salerno

0
VIS: Volontari Italiani per il Soccorso Salerno

Ottimi risultati per il primo Corso Base di Protezione Civile organizzato dal VIS, associazione di volontariato di Salerno

VIS

Nata a Salerno nel settembre 2013, il VIS è un’associazione no profit ispirata ai principi di solidarietà. La squadra del VIS è formata non solo da professionisti, ma anche da gente comune, desiderosa di contribuire al bene della società. L’associazione mira alla tutela dell’ambiente, alla creazione di misure di difesa del territorio, all’attuazione di forme di solidarietà sociale, alla prevenzione di calamità naturali e soprattutto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica. In casi di calamità di vario tipo, l’associazione s’impegna a intervenire con squadre di volontari e con la collaborazione delle autorità.

[ads2]

La neonata associazione, cercando di coinvolgere e ampliare il gruppo, ha deciso di organizzare un corso base di Protezione Civile che si è svolto nell’Istituto San Domenico Savio di Salerno.

Argomenti molto interessanti e di notevole importanza sono stati affrontati durante i dieci incontri come: il rischio sismico, il rischio idrogeologico, la storia della Protezione Civile e i concetti di legislazione in materia, l’importanza della telecomunicazioni, il Soccorso sanitario di base. Mentre gli ultimi tre incontri sono stati dedicati alle esercitazioni antincendio, sanitarie e montaggio tenda. I Vigili del Fuoco di Cava de’ Tirreni e di Salerno e del Comitato della Croce Rossa  Italiana hanno contribuito ad aiutare i corsisti nelle diverse prove.

Il corso è stato fondamentale per approcciarsi al mondo del volontariato e soprattutto per capire l’importanza di essere un volontario.