Home Attualità Vietri, vettore meccanico per favorire il turismo

Vietri, vettore meccanico per favorire il turismo

0
Vietri, vettore meccanico per favorire il turismo

Parte il conto alla rovescia per la realizzazione di un vettore meccanico che collegherà Piazza Matteotti con la Stazione di Vietri Sul Mare

[ads1]

Vietri si prepara alla realizzazione di un vettore meccanico che promette di migliorare la mobilità, non solo per i cittadini vietresi, ma anche per tutti i turisti che giungeranno nella Prima Perla Amalfitana tramite la linea ferroviaria.

vietri
Vietri

Il progetto è stato approvato con una delibera di Giunta del 10 Gennaio in sinergia con la Giunta Regionale, la quale ha operato una serie di scelte strategiche volte all’accelerazione della spesa dei Fondi Strutturali attraverso interventi finanziati dal POR FESR 2007 – 2013 denominato “Realizzazione vettore meccanico di collegamento tra Piazza Matteotti e l’area Stazione” redatto dal progettista, l’architetto Carmine Spirito, coadiuvato dalla Responsabile Settore Manutentivo, Katia Mascolini, per un ammontare di circa 1.700.000 Euro.

Presentato nell’Aula Consiliare del Comune di Vietri Sul Mare, il vettore meccanico rappresenta un punto di partenza per migliorare il turismo con una riqualificazione dell’intera zona, creando anche nuove aree parcheggio e zone pedonali. 

Un’opera rivolta non solo alla viabilità e all’economia di Vietri ma di tutto il comprensorio amalfitano.

«Ci sarà una trasformazione complessiva del sistema di trasporti a Vietri, con un sensibile miglioramento della qualità della vita, con meno traffico e aria infestata dai fumi di scarico delle auto», sottolinea il primo cittadino, Francesco Benincasa alla conferenza di presentazione del progetto.

«Chi arriverà a Vietri con il treno – continua il Sindaco – potrà poi utilizzare il vettore meccanico per raggiungere il centro, evitando di prendere l’auto».

Il progetto prevede la realizzazione di un tunnel scavato nella roccia, fino a nove metri di profondità e due ascensori interamente in vetro.

«Abbiamo voluto sfruttare una terrazza con una vista magnifica su tutto il golfo di Salerno, così da incantare chiunque arrivi a Vietri», spiega il progettista Carmine Spirito.

«Gli ascensori saranno due, anche per ragioni di sicurezza e saranno quasi interamente in vetro così da poter ammirare i pannelli in ceramica vietrese che adorneranno tutto il tunnel, così da diventare una piccola galleria d’arte».

[ads2]