Home Attualità Salerno: Viadotto Olivieri, ispettori del Ministero per controlli sul ponte A3

Salerno: Viadotto Olivieri, ispettori del Ministero per controlli sul ponte A3

0
Salerno: Viadotto Olivieri, ispettori del Ministero per controlli sul ponte A3
credit: Google Maps

Ispettori del Ministero delle Infrastrutture in arrivo per realizzare dei controlli sul viadotto Olivieri, il ponte autostradale della A3 Napoli – Salerno

Approdano a Salerno gli ispettori del Ministero delle Infrastrutture per chiarire la vicenda sorta attorno al viadotto Olivieri, il ponte della A3 Napoli-Salerno.

Il caso è stato portato alla luce dal quotidiano La Città, che ha scovato una relazione stilata dal consulente di parte dell’Autorità portuale in cui si menziona il pericolo del crollo nel 2015, di almeno una parte del viadotto.

Tale documentazione, però, non è mai stata resa nota al Comune di Salerno che, in risposta alla testata salernitana, “non è mai stato investito direttamente e formalmente dall’Autorità portuale o da Sam (la Società che gestisce l’A3, ndr) circa la situazione strutturale del viadotto Olivieri, né ha mai ricevuto informazioni su eventuali pericoli futuri di cedimento“.

Nel frattempo, come si legge su Salernonotizie, la deputata pentastellata Virginia Villani coinvolgerà nella questione il ministro Danilo Toninelli. In particolare si insiste sui presunti danni (non confermati dai periti della Procura) derivanti dai lavori di escavazione della galleria di Porta Ovest.

A tal proposito l’amministrazione comunale, sempre in risposta al quotidiano, aveva affermato che “il successivo dissequestro del cantiere “Porta Ovest”, avvenuto all’esito di approfonditi accertamenti tecnici in contraddittorio tra le parti, ci ha confortato in merito all’insussistenza di alcun pericolo per la incolumità pubblica, insussistenza tra l’altro confermata anche dalla circostanza che Sam non ha mai interdetto o posto limitazioni alla circolazione veicolare sul tratto autostradale interessato“.

Villani, in un comunicato parlamentare, continua a battere sull’importanza delle verifiche di sicurezza delle infrastrutture della zona.

Come governo, garantiremo con il supporto del ministro Danilo Toninelli, un monitoraggio ed una verifica delle condizioni di tutti i viadotti che insistono sul territorio. Lo stesso controllo deve essere effettuato anche sul cavalcavia autostradale di Contrada Cappella a Scafati nonché sui ponti e viadotti autostradali o ferroviari che insistono sul territorio di Angri e Sant’Egidio del Monte Albino, che per diverso tempo sono stato oggetto di chiusura e verifiche senza mai avere esiti definitivi o risposte in termini di manutenzione