Home Attualità Covid-19 e Medici Veterinari, l’appello del presidente Paciello

Covid-19 e Medici Veterinari, l’appello del presidente Paciello

0
Covid-19 e Medici Veterinari, l’appello del presidente Paciello

In piena emergenza Coronavirus, l’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno ha organizzato un coordinamento provinciale per razionalizzare le risorse. Ecco l’appello

L’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno, tramite il presidente Paciello, diffonde un appello per dare il proprio contributo alla razionalizzazione delle risorse in piena emergenza Coronavirus. “Molti nostri colleghi negli ambulatori, nelle cliniche, nelle stalle e nelle ASL – si legge nella lettera indirizzata alla stampa – continuano a lavorare per garantire le emergenze e le urgenze agli animali e la sicurezza alimentare nonché l’approvvigionamento del cibo. Negli ultimi giorni ci hanno chiesto anche di più, supportare direttamente le attività di contrasto a COVID-19.

Tutto questo ci inorgoglisce, ma rappresenta anche un’impegnativa responsabilità da reggere. Per far si che le nostre attività vengano supportate in modo adeguato abbiamo organizzato un coordinamento provinciale dell’Ordine che ci permetta di essere uniti e razionalizzare al massimo le nostre risorse nonché confrontarci con le altre istituzioni del territorio.

Siamo chiamati tutti a dare un supporto, anche dando la disponibilità a far parte di questo Nucleo di Emergenza dell’Ordine dei Medici Veterinari, inviando un’e-mail di adesione.”

Sono elencate di seguito alcune azioni proposte fin’ora e per le quali è richiesta la collaborazione di tutti:

  1. Monitoraggio delle strutture veterinarie aperte in questo periodo: a tale proposito si chiede la cortesia di indicare all’Ordine gli orari di apertura e chiusura della struttura e la disponibilità per le degenze e per i notturni così da poter predisporre un elenco provinciale;
  2. Disponibilità ad ospitare nelle proprie strutture, in caso di necessità, i medici di base ed i pediatri per autoclavare materiale utile per le loro attività: vi chiediamo di indicarci la tipologia di autoclave o di sterilizzatore disponibile così da poter supportare, in caso di necessità, i medici che ne avessero bisogno.
  3. Monitoraggio delle attrezzature per la respirazione: concentratore d’ossigeno, bombole di ossigeno, saturimetro, ventilatore meccanico, cpap, ecc. Questo monitoraggio delle attrezzature è già stato fatto in diverse province del Nord Italia dove la situazione è estremamente grave. Questa richiesta è stata fatta anche dalla FNOVI ed è utile avere un elenco di strumentazioni eventualmente disponibili sul territorio ma ci auspichiamo che non si debba mai arrivare ad una simile emergenza.

Vi chiediamo – si conclude nella nota dell’Ordine dei Medici Veterinari – di indicarci:

Nome e cognome:
recapito telefonico:
tipo di strumento e numero di serie:
anno di produzione:

Grazie tutti per il Vostro impegno, insieme ce la faremo”