Home Prima Pagina Venerdì di Quaresima?? Cosa cucino?!?!

Venerdì di Quaresima?? Cosa cucino?!?!

0
Venerdì di Quaresima?? Cosa cucino?!?!

Quando il venerdì di Quaresima manda in crisi le donne…ecco i consigli di ZON

Secondo un sondaggio Istat  il venerdì, in un comune mese dell’anno, rappresenta il giorno della settimana del buon umore perché significa fine settimana, ultimo giorno di lavoro (almeno per i più fortunati), messa in piega dal parrucchiere, happy hour alle ore 18.00, ultimo giorno settimanale della lezione di pilates; insomma interruzione momentanea dallo stress e dalle responsabilità… eccetto per chi non sa proprio cosa cucinare, special modo quando non si mangia carne!

Le tipiche frasi sono: “È venerdì? E ora? Cosa cucino???”

Ed è qui che scatta la crisi. Il doversi organizzare tempestivamente sul pranzo da preparare prima di andare all’appuntamento dalla manicurista o l’aver dimenticato di annotare sulla lista della spesa l’occorrente per quella cena light. Il pensiero di dover pulire il pesce prima di friggerlo o delle mozzarelle che, per quanto irresistibili, smontano una settimana intera di zumba!

Beh, nessuna paura, ci sono io! Mi presento: sono Alela cuoca di ZONa!

Per questo venerdì da urlo vi suggerisco come primo piatto “bavette asparagi e gamberi” e per terminare “pesce spada alla griglia al profumo di limone”

Iniziamo!!!

Bavette asparagi e gamberi

venerdì di quaresima primoIngredienti per 4 persone:

400 gr. bavette

300 gr. asparagi raccolti(desistete dall’acquistare quelli di coltivazione)

400 gr. gamberi sgusciati congelati o code di gamberone

Olio extra vergine d’oliva; aglio; prezzemolo; vino bianco secco; sale e pepe q.b.

Procedimento: In abbondante olio soffriggere l’aglio in camicia. Dopo poco aggiungere gli asparagi spezzati a mano e lasciar  insaporire. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere del vino bianco, lasciarlo evaporare e continuare la cottura con un po’ d’acqua. Pochi istanti prima che gli asparagi siano cotti aggiungere i gamberetti privati del guscio (se verranno usate le code di gamberone). Verificare la sapidità. In una pentola portare a bollore dell’ acqua salata in precedenza. Calare le bavette e attendete il tempo di cottura  indicato sulla confezione. Una volta cotte versarle  nel sugo preparato, spadellare e lasciare insaporire. Servire con del prezzemolo tritato fresco!

E per concludere…


Pesce spada alla griglia al profumo di limone

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di media grandezza di pesce spada (fresco o surgelato)

2 limoni biologici; olio extra vergine d’oliva; aglio; sale; prezzemolo.

Procedimento: Su di una bistecchiera rovente adagiare le fette di pesce spada. Lasciar cuocere ambo i lati per pochi minuti. Prima di servire preparare un intingolo con dell’olio, il succo dei due limoni biologici, l’aglio privato della camicia e il sale. Passare il tutto al mixer per ottenere un composto omogeneo. Versare il battuto ottenuto sulle fette di pesce spada ancora calde.

Buon appetito e buon venerdì di Quaresima!!!