Home Prima Pagina Urban Upgrade all’Unisa: arte di strada o opere d’arte?

Urban Upgrade all’Unisa: arte di strada o opere d’arte?

0
Urban Upgrade all’Unisa: arte di strada o opere d’arte?

Urban Upgrade, incontro di studio tenutosi ieri all’Università degli studi di Salerno dedicato alla Street Art e alla creatività urbana

[ads1]

Urban Upgrade, è la giornata di studio che, ieri, ha visto gli studenti dell’Università degli studi di Salerno approcciarsi al mondo della creatività urbana ed in particolare all’arte di strada, comunemente chiamata “Street Art“. Il progetto ha unito realtà diverse: da quella accademica alla società del web 2.0, in quanto ha trattato di una forma di espressione artistica che ormai è entrata a far parte della cultura dominante.

Urban Upgrade – Paolo Romano “Shaone” insieme agli studenti e docenti dell’Università degli Studi di Salerno.

Questo modo di fare arte nasce dalla pop art e dal graffitismo. Successivamente, vi è la nascita di un proprio codice linguistico, dividendosi in diversi stili, collegando, attraverso connessioni internazionali, i cultori di questa forma di espressione, che vede come strumento artistico gli elementi urbanistici come muri e strade. L’arte stradale è caratterizzata da decorazioni a spray che cerimoniano temi sociali quali la libertà di espressione, l’abuso di potere delle forze dell’ordine, l’antiproibizionismo ed il rispetto dell’identità sessuale e di coscienza.

Il seminario “Urban Upgrade”, che si è svolto nell’aula 21 dell’ex facoltà di scienze politiche, coordinato dal professor Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali, ha ospitato diverse figure del panorama artistico urbano fra cui Paolo Romano “Shaone”, rapper e writer, il quale afferma che la strada è il posto in cui nascono idee che vengono convertite in realtà. Asserisce, infatti, che il vissuto stradale influenza la società e, quindi, ciò che viene trasmesso dai mass media, in particolare dai social network. Consiglia, inoltre, di non fermarsi al mondo digitale, ma di tornare tra gli spazi dell’ambiente esterno formando aggregazione, ad esempio diventando membri di Overline, una jam dove i giovani ma anche adulti si riuniscono per vivere la cultura di strada, insieme, per sviluppare nuove idee e confrontarsi in modo creativo.

 

[ads2]

Previous article Ego Magister Petrus de Ebulo il 2 maggio in scena ad Eboli
Next article Pedalando per la Città torna a Salerno
E' nata l'8 Settembre 1993 a Solofra ed è residente nella parte settentrionale di Montoro (Ex Montoro Superiore). Diplomata nel 2012 al Liceo Socio Psico Pedagogico "Publio Virigilio Marone" di Avellino. Dal 2013 frequenta il corso di laurea in Scienze della Comunicazione nel percorso "Linguaggi e Comunicazione Audiovisiva" presso l'Università degli Studi di Salerno. Coltiva la passione per la musica e per il canto, che ritiene essere una delle più potenti forme di comunicazione. E' interessata alla psicologia ed alla sociologia, in quanto discipline che studiano l'essere umano all'interno dei suoi meccanismi mentali e sociali. Ha un grande amore per il giornalismo, che considera un "medium" capace di emozionare, stupire, ed acculturare il lettore. Proprio per questo, il suo sogno è arrivare alla carriera giornalistica professionale.