Uomo accusa malore in strada: salvato da un volontario di San Cipriano Picentino



Nicolo, volontario picentino, salva la vita di un uomo con il massaggio cardiaco. “Orgogliosi di avere un giovane eroe tra le nostre fila!” il plauso della Croce Rossa Italiana

“Lui è Nicolo, un nostro Volontario della Sede di Croce Rossa Italiana – Gruppo di San Cipriano Picentino. Vive e lavora in Germania e qualche giorno fa, durante il suo tempo libero, nota un uomo accasciarsi a terra e perdere i sensi, colto da arresto cardiocircolatorio.”

Queste le parole della Croce Rossa Italiana Comitato di Salerno, che con orgoglio racconta le gesta del giovane volontario picentino, che ha fatto ripartire il cuore di uno sconosciuto semplicemente praticando un massaggio cardiaco da manuale.

Il ragazzo senza pensarci due volte ha prestato soccorso immediato al malcapitato e ha allerta il NUE 112 iniziando le manovre di rianimazione con massaggio cardiaco.

Grazie al suo intervento, giunge poi sul posto una ambulanza della Croce Rossa Tedesca che, attraverso l’utilizzo del defibrillatore e di tecniche ALS, riesce a salvare la vita all’uomo.

Nicolò ha ricevuto i complimenti dei paramedici tedeschi.

“Per la prontezza di spirito e formazione ottenuta hanno permesso a Nicolò di contribuire a salvare una vita umana, e noi siamo orgogliosi di avere un giovane eroe tra le nostre fila!” il plauso della Croce Rossa Italiana.

Leggi anche