Home ZON News Univol 2020, a Settembre si riparte con le attività formative

Univol 2020, a Settembre si riparte con le attività formative

0
Univol 2020, a Settembre si riparte con le attività formative

Univol 2020, a Settembre si riparte con le attività formative con due percorsi specialistici online. Partiranno a settembre due percorsi specialistici di Univol 2020 dedicati al rafforzamento delle competenze dei volontari

Salerno– Partiranno a settembre due percorsi specialistici di Univol 2020 dedicati al rafforzamento delle competenze dei volontari.

Le attività formative riguardano l’amministrazione di un ETS e la costruzione di reti territoriali. Entrambi i corsi rientrano nelle attività annuali di Univol, Università del Volontariato, azione promossa da Sodalis CSV Salerno e co-progettata con DISPS – Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno.

Il corso Amministrare un E.T.S. – aspetti giuridici ed organizzativi si terrà in aula virtuale e sarà accompagnato da esercitazioni individuali. Con questo corso viene fornito un inquadramento generale del fenomeno associativo nell’ambito dell’ordinamento giuridico italiano, per poi approfondire, sulla base della disciplina contenuta nel Codice del Terzo Settore, i temi della formazione della volontà delle associazioni (convocazione degli organi sociali, celebrazione e verbalizzazione delle riunioni), della tenuta dei libri sociali, della responsabilità degli amministratori, gli adempimenti assicurativi, delle tipologie di rapporti con le figure professionali e collaboratori, delle principali modalità di contratto per la gestione e conduzione di immobili. A tenere le lezioni l’avvocato Cristian Iannone.

La seconda attività formativa verterà sulle Relazioni solidali: costruzione delle reti territoriali, anche questo corso si terrà in aula virtuale. Le lezioni stimoleranno i partecipanti a ragionare sui bisogni territoriali, le attività solidali, la rete di relazioni, il territorio in cui si opera, le metodologie di lavoro soprattutto in tempo di crisi e non ultimo a seguito della pandemia. In particolare si forniranno i partecipanti gli strumenti per sviluppare un sistema di cooperazione locale, al fine di fare rete intorno ad uno specifico bisogno che la rete ha mappato.  Docente del corso la consulente Anna Maria Cotone.

Entrambe le attività formative avranno inizio il 12 settembre 2020, per iscriversi è necessario compilare il modulo presente sul sito www.csvsalerno.it. Sarà possibile aderire all’iniziativa entro il 7 settembre.