Home Attualità Le università rischiano di chiudere: oggi vince l’online

Le università rischiano di chiudere: oggi vince l’online

0
Le università rischiano di chiudere: oggi vince l’online

Un’analisi condotta da Neodemos ha svelato che nel giro di pochi anni, a causa delle carenze delle università “tradizionali” e del calo demografico dovuto alla forte emigrazione dal Sud verso il Nord, molti degli atenei appunto “tradizionali” del Sud potrebbero chiudere.

I problemi delle Università tradizionali

Questo scenario è dovuto in parte al fatto che le università non risultano abbastanza attraenti per gli studenti.

Due dei tanti motivi che spingono i giovani a scegliere altre università sono senza dubbio la disorganizzazione e i servizi carenti delle università campane.

I trasporti risultano essere inesistenti o inefficienti, così come le biblioteche, che hanno orari molto limitati, e le residenze, che non sono sufficienti per ospitare tutti gli studenti.

Tutte queste mancanze non sono di certo un ottimo biglietto da visita per gli atenei campani.

I giovani universitari hanno bisogno di questi servizi essenziali e li ricercano: non trovandoli optano per atenei in regioni e città più fornite e organizzate.

La scelta ricade sull’online

Non è un caso che sempre più studenti abbiano iniziato a scegliere e a preferire le università online. Le lauree conseguite online sono riconosciute dal MIUR e hanno la stessa valenza delle lauree tradizionali.

I giovani preferiscono sempre più la comodità della laurea online, basta osservare i dati registrati: nel 2011 le università telematiche contavano solo 40.000 iscritti, nel 2018 gli iscritti sono arrivati a 98.000.

Dopo la pandemia e dopo la didattica a distanza, molti studenti liceali hanno valutato i diversi vantaggi dell’apprendimento a distanza e 1 su 2 ha dichiarato di voler scegliere un’università telematica per proseguire i propri studi.

Atenei riconosciuti come l’università eCampus hanno registrato un grande aumento di iscritti negli ultimi anni, e oggi è chiaro il perché.

I vantaggi degli atenei telematici

Ma cosa spinge gli studenti a scegliere le università online? Gli atenei telematici permettono di evitare gli spostamenti per raggiungere le sedi, e di conseguenza evitano anche una grossa spesa per i trasporti o per gli eventuali affitti di stanze o appartamenti.

I tantissimi corsi online, che comprendono non solo discipline umanistiche ma anche discipline scientifiche e tecniche, permettono di organizzare al meglio la propria giornata e di gestire i propri eventuali impegni lavorativi.

Gli studenti valutano la scelta delle università telematiche anche per l’assenza del test di ingresso che molto spesso impedisce a molti ragazzi di iniziare un percorso universitario, perdendo tempo e denaro per la preparazione al test stesso.