Home Prima Pagina UnisaOrienta, al via la X edizione

UnisaOrienta, al via la X edizione

0
UnisaOrienta, al via la X edizione

24 febbraio 2014

UnisaOrienta, l’evento di orientamento promosso dal CAOT, stamattina ha aperto i battenti della X edizione, attesi 9000 studenti


unisaorienta Si è inaugurata stamattina, l’edizione del decennale di UnisaOrienta, evento di orientamento universitario, promosso ogni anno dal CAOT, Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con i Dipartimenti ed i Corsi di studio dell’Ateneo. Presso la Facoltà di Medicina del Campus di Baronissi, la direttrice del Caot, Mariagiovanna Riitano, il magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti e Antonio Oddati, direttore generale Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Campania, hanno salutato la prima ondata di studenti, provenienti dalle cinque province campane, nonché da Basilicata, Calabria e Puglia.

Un programma ricco di appuntamenti, concentrato in otto giorni, divisi in due blocchi: dal 24 al 28 febbraio e dal 5 al 7 marzo. Almeno 9000 saranno gli studenti che affolleranno l’Ateneo di Salerno, per scoprirne le bellezze, la didattica ed i tanti servizi offerti. Otto giorni di seminari di orientamento per le Scuole secondarie superiori, finalizzati a presentare gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali dei diversi Corsi di studio. Il numero massimo di iscrizioni si è esaurito in pochissimi giorni; talmente tante le richieste di partecipazione, che circa 3000 studenti non hanno potuto aderire al programma.

Un successo, quello di UnisaOrienta, consolidato nel tempo, come afferma  Mariagiovanna Riitano, delegato del Rettore all’Orientamento e al Tutorato, nonché Direttore del Caot: “Quest’anno, più che mai, la velocità delle prenotazioni e l’elevato numero di studenti che non riusciremo ad accogliere dimostrano il grande e crescente interesse per l’orientamento, soprattutto quando si configura, più che come un momento prettamente informativo, anche come un percorso formativo di aiuto e di sostegno alla scelta del percorso universitario”.

Il successo della manifestazione è legato alla sua formula che prevede un orientamento mirato, non a pioggia, messo a punto attraverso contatti preventivi con gli Istituti scolastici. La mission di UnisaOrienta è finalizzata ad orientare gli studenti verso una scelta consapevole del percorso universitario, anche al fine di prevenire abbandoni e ritardi.

Per info: www.orientamento.unisa.it

foto a cura di : Romina Pagliarulo