Home Università UnisaOrienta, Patrizio Oliva per la sesta giornata: “Siate resilienti”

UnisaOrienta, Patrizio Oliva per la sesta giornata: “Siate resilienti”

0
UnisaOrienta, Patrizio Oliva per la sesta giornata: “Siate resilienti”

Sesta giornata UnisaOrienta all’insegna del mondo dello sport, con ospiti il campione di pugilato Patrizio Oliva ed il giornalista Gianfranco Coppola

Sono giunti da Ariano Irpino, Avellino, Battipaglia, Pagani, Mercato San Severino, Salerno, Cicciano e Benevento le future matricole che questa mattina si sono ritrovate alle 9 in punto nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno per la sessione plenaria della sesta giornata di UnisaOrienta. Stamane a salire in “cattedra” sono stati due personaggi legati a vario titolo al mondo dello sport, Patrizio Oliva, uno dei maggiori campioni che la storia del pugilato italiano può vantare, e Gianfranco Coppola, giornalista Rai. Sono stati loro i testimonial della sesta giornata di UnisaOrienta, l’evento dedicato all’orientamento degli studenti degli istituti d’istruzione superiore, promosso ogni anno dal Centro d’Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato (Caot) dell’Università di Salerno in collaborazione con i sedici Dipartimenti dell’Ateneo.

Partendo dal racconto della sua vita, parlando delle difficoltà incontrate lungo il suo percorso di sportivo con un grande sogno nel cassetto, diventare un campione, Patrizio Oliva ha letteralmente conquistato i giovani. “È un piacere tornare in questa Università e vedere tanti ragazzi come voi. Siete la più bella risposta al degrado generazionale che sta colpendo i vostri coetanei. Se siete qui è perché dovete fare una scelta importante nella vostra vita. Sono convinto che molti hanno già le idee chiare grazie ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. La carta vincente è che il sapere deve essere il trampolino di lancio del saper fare. Nello sport questo connubio per me è stato calzante. Dovete studiare per arrivare ad un traguardo: va avanti chi riesce ad applicare le conoscenze. Siate chiari con voi stessi. Siate resilienti e puntate sulle vostre capacità”.

Questa mattina in Aula Magna c’è stato un vero e proprio rimbalzo di battute tra Oliva ed il giornalista Coppola. Ed è stato proprio il redattore del Tgr Rai Campania ad annunciare il nuovo successo targato Unisa“Il prossimo anno il campus di Salerno dovrebbe ospitare le Universiadi; gli ispettori della FISU hanno visitato l’università ed al termine del tour hanno attribuito il punteggio di 100 centesimi. È una votazione straordinaria”.

Gianfranco Coppola parlando ai giovani ha poi aggiunto: “Quando il rettore mi ha chiesto un possibile interlocutore per voi ho pensato subito a Patrizio Oliva. La rete vi racconta di uno straordinario sportivo, medaglia d’oro, campione mondo; la rete non vi dice che quest’uomo ha nel suo DNA il sacrificio. È una parola poco cliccata su Google ma ricordate una cosa senza sacrificio non si va avanti”.

A proposito di sacrifico Patrizio Oliva ha condiviso un periodo ben preciso della sua vita: “Per riuscire nella vita bisogna mettere in campo impegno, autodisciplina e costanza. Quando da ragazzino mi allenavo facevo 15 chilometri a piedi per raggiungere una palestra che non eccelleva in bellezza ma per me era il regno, era il luogo nel quale potevo costruire il mio sogno. Ancora oggi vivo di sfide. Ad otto anni mi mettevo davanti allo specchio e mi proclamavo campione del mondo. Quel sogno si è realizzato. Se noi diamo alla mente un futuro motivante, tutto può succedere”.

Ad aprire l’incontro di stamane, Aurelio Tommasetti, il Rettore dell’Università di Salerno: “L’orientamento per noi è un’attività fondamentale che portiamo avanti durante tutto l’anno. Il mio ringraziamento va a quanti rendono possibile questo grande evento, alle 110 scuole superiori che hanno aderito ed ai 700 docenti che vi accompagnano in queste mattinate. Occasioni come queste servono a rinsaldare i rapporti con il mondo della scuola. Le nostre giornate vi fanno vivere un frammento della nostra università che si è concentrata sugli obiettivi istituzionali quali la ricerca, la didattica, gli studenti e la struttura moderna e sostenibile, solo per citare alcuni dei tasselli strategici messi in campo in questi anni”.

Con la professoressa Rosalba Normando, delegata del Rettore all’Orientamento degli studenti, hanno accolto le future matricole il professor Roberto Scarpa, direttore del Dipartimento di Fisica ed il decano del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, il professor Adalgiso Amendola. «L’Università di Salerno è un’eccellenza. A me il compito di parlare del dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche: vi annuncio l’attivazione del nuovo corso di studio in progettazione sulla statistica di Big Data. In questi territori abbiamo un problema strutturale, produciamo ottima ricerca e capitale umano che siete voi ma non riusciamo ad utilizzarlo nelle nostre regioni. Siete la prima generazione che cresce in un clima di ottimismo nel nostro paese».

Domani (venerdì 9 febbraio), invece, focus sulla scuola con Luisa Franzese, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale. Mercoledì 14 la terzultima giornata vedrà ospite Corrado Lembo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, mentre giovedì 15 febbraio l’apertura della sessione sarà affidata a Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 Rai. Per l’ultima giornata dedicata all’orientamento, venerdì 16 febbraio, il Caot ha scelto di puntare sul contest dedicato ai giovani musicisti e per loro ci sarà un padrino d’eccezione, Ciro Caravano dei Neri per Caso che premierà i vincitori.

UnisaOrienta può essere seguita sulle pagine social. Ogni giorno il racconto live su Instagram e Facebook con tanto di dirette dall’Aula Magna del Campus di Fisciano.