Home Università Unisamun 2016, le Nazioni Unite tornano a Salerno

Unisamun 2016, le Nazioni Unite tornano a Salerno

0
Unisamun 2016, le Nazioni Unite tornano a Salerno

All’ Unisamun 2016 prenderanno parte circa cento studenti provenienti dalle università di tutto il mondo. Stamattina si è tenuta la cerimonia d’apertura

[ads1]

Anche quest’anno ritornano le Nazioni Unite a Salerno. Sono ancora aperte le iscrizioni per la quarta edizione dell’ Unisamun (University of Salerno Model United Nations), la conferenza internazionale che riproduce il lavoro di organi e agenzie delle Nazioni Unite organizzata dall’associazione universitaria UNISA MUN Society, che ha avrà luogo presso l’Università degli Studi di Salerno, nelle aule del Campus di Fisciano da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre.

All’UNISAMUN 2016 prenderanno parte circa cento studenti provenienti dalle università di tutto il mondo. Ciascuno di loro parteciperà in qualità di delegato di uno stato ad uno dei quattro comitati: Consiglio di Sicurezza, Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia; inoltre è previsto un comitato di giornalisti, che seguiranno i lavori e contribuiranno all’edizione del magazine della conferenza (The Salerno Correspondent).

I delegati discuteranno gli argomenti nei singoli comitati, e cercheranno un consenso su bozze di risoluzione da approvare secondo le regole di procedura dei rispettivi organi internazionali. Il dibattito si svolgerà interamente in inglese, lingua franca internazionale, e si richiederà un codice di abbigliamento formale. Ogni studente-delegato dovrà sostenere e difendere pubblicamente le ragioni del proprio Paese, sempre diverso da quello di origine; facendo ciò, si immedesimerà nelle posizioni di un altro Stato, facendone propria la cultura e la storia. Sono previste delle serate post-dibattito, che avranno come cornice la bellissima città di Salerno e le suggestive cittadine della Costiera amalfitana.

Il tema dell’edizione 2016 dell’UNISAMUN sarà: Rethinking Global Leadership: thinking ahead in a fast changing world. I delegati nei comitati dibatteranno su problemi complessi, per cui si fatica a trovare una soluzione istituzionale, per cui è di centrale importanza la partecipazione giovanile.

La Cerimonia di apertura della conferenza si è tenuta stamattina, a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula delle lauree “G.De Rosa” del campus di Fisciano.

L’obiettivo primario dell’UNISAMUN è proprio quello di avvicinare i giovani ai grandi temi internazionali, in particolare coloro che sognano un futuro da diplomatici o funzionari di organizzazioni internazionali. Come ha avuto modo di sottolineare Kevin B. Rodgers (Segretario Generale della Conferenza) partecipare all’UNISAMUN 2016 costituisce “una grande opportunità per gli studenti provenienti da differenti paesi di confrontare le loro opinioni su tematiche internazionali e sviluppare capacità negoziali”; l’importanza di tale esperienza è stata ribadita anche da Mirko Montuori (già fondatore dell’UNISA MUN Society, ora consulente FAO): “La Conferenza UNISAMUN permette di discutere di cooperazione multilaterale, con giovani provenienti da varie parti del mondo, e questo rappresenta il modo migliore per apprendere i punti di vista dell’altro e lavorare assieme per costruire il futuro della comunità internazionale.

[ads2]