Unisa, Lectio Magistralis del Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi



Quest’oggi il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi ha tenuto una lezione dal titolo “L’invenzione del diritto” nell’Aula Magna dell’Ateneo

Alle ore 11.30, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” del campus di Fisciano, si è tenuta la Lectio Magistralis “L’invenzione del diritto“, a cura di Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Sergio Perongini, si è tenuta l’introduzione alla lectio a cura di Geminello Preterossi, Coordinatore del Dottorato in Scienze Giuridiche.

Il Professore Grossi ha condotto un’analisi critica del diritto nella sua evoluzione trovando nel basso Medioevo il punto d’origine della sua lezione. Ovvi i riferimenti al diritto naturale e allo storico passaggio del diritto comune. I precetti filosofici-giuridici, come quelli richiamati dal pensiero di San Tommaso, hanno portato il Presidente della Corte Costituzionale a parlare dei principi fondamentali della libertà e della morale.

L’ultima parte della lezione ha visto la Rivoluzione Francese, le codificazioni e l’importanza del ruolo delle costituzioni al centro della discussione, dando così modo di parlare delle fondamenta della Costituzione italiana.

 

Leggi anche