Home Attualità Unisa, presentato il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità

Unisa, presentato il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità

0
Unisa, presentato il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità

“Creare le condizioni per migliorare il benessere dei lavoratori e garantire la parità di genere”. Sono queste alcune delle motivazioni alla base dell’inaugurazione della nuova sede del Comitato di Garanzia per le pari opportunità avvenuta questa mattina all’Unisa alla presenza del Rettore Aurelio Tommasetti

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” di Ateneo, la conferenza di presentazione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG) dell’Università degli stud di Salerno.

 “Discutere e contrastare ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro”– ha affermato il Rettore Aurelio Tommasetti nel presentare le finalità e gli obiettivi di lavoro del Comitato- “creare le condizioni per migliorare il benessere per i lavoratori, garantire la parità di genere, sono battaglie civili che fanno parte del patrimonio valoriale della nostra comunità. Per questo abbiamo costituito il CUG, quale organo di garanzia di questi principi. Il Comitato si occupa di promuovere tutto l’anno iniziative, progetti, lavori di ricerca, momenti di confronto inter-istituzionale sul territorio al fine di sensibilizzare, formare e far conoscere”.

Della stessa idea anche la presidente del CUG, prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari che sulla scia di quanto affermato dal Rettore  ha dichiarato che “il CUG nasce per monitorare il benessere sul luogo di lavoro, affinché vivere e lavorare all’Università possa diventare il modo per stare meglio insieme. D’altronde stare in un ambiente di lavoro piacevole migliora la produttività e il benessere di ciascuno”.

Al termine dell’incontro è seguito il taglio del nastro della rinnovata sede del CUG, ubicata al piano I dell’edifico Rettorato. “Ogni progetto, ogni idea ha bisogno di una casa che lo accolga” – ha aggiunto il Rettore- “e per questo abbiamo pensato ad un luogo fisico dedicato al CUG e che oggi abbiamo il piacere di inaugurare ufficialmente”.