Home Prima Pagina UniCredit e UniSa, intesa per le nuove realtà imprenditoriali

UniCredit e UniSa, intesa per le nuove realtà imprenditoriali

0
UniCredit e UniSa, intesa per le nuove realtà imprenditoriali

UniCredit e Unisa, firmato oggi un protocollo di intesa per selezionare idee innovative e trasformarle in nuove realtà imprenditoriali

Un nuovo strumento per agevolare la nascita, lo sviluppo e la competitività delle imprese del territorio salernitano e favorire l’occupazione, valorizzando in particolare le potenzialità di giovani che vogliono affrontare un percorso imprenditoriale. E’ questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato da UniCredit e Università di Salerno e presentato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Sala del Senato accademico , alla presenza del prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno e di Felice Delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit.

In particolare, UniCredit e l’Università di Salerno collaboreranno per la realizzazione di un’azione congiunta finalizzata allo scouting di aziende di nuova costituzione e valuteranno insieme i percorsi di crescita, con l’obiettivo di stimolare nuove modalità di collaborazione tra le aziende e di intensificare la collaborazione in rete degli imprenditori, anche attraverso l’individuazione, a cura della banca, di Filiere Produttive. L’accordo firmato oggi recepisce la volontà dell’Università di Salerno di promuovere, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, progetti ed iniziative nel campo dell’analisi dei sistemi di filiera e della creazione di imprese start up ad elevata innovazione, anche mediante la presenza di incubatori.unicredit unisa intesa

“Tale iniziativa – ha dichiarato Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno  – è in linea con le strategie dell’Ateneo di Salerno, orientate non solo a creare giovani laureati in grado di competere nel mondo del lavoro ma, anche, a favorire le Start Up innovative capaci di dare nuova linfa all’occupazione giovanile”. 

“Con l’accordo di oggi – ha affermato Felice delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCreditvogliamo supportare le idee più innovative, dalla fase di lancio a quella di espansione, e per sostenere i giovani che hanno capacità imprenditoriali. Obiettivo del protocollo è quindi dare un contributo allo sviluppo del territorio salernitano, ma anche stimolare la collaborazione tra aziende”.

Il protocollo prevede infine l’istituzione di un Tavolo di coordinamento tra UniCredit e l’Università di Salerno che si riunirà con cadenza trimestrale e che avrà il compito di programmare, condividere e sviluppare le attività.