Home Eventi Un “Mercatino delle idee” per pensare bio

Un “Mercatino delle idee” per pensare bio

0
Un “Mercatino delle idee” per pensare bio

E’ stato presentato proprio ieri, alle ore 10.30 presso la sede del Comune di Salerno, il nuovo “Mercatino delle idee!”, un progetto pensato per chi ha a cuore il tema del riciclo e dell’ecosostenibilità.

Il Mercatino, patrocinato da Legambiente Salerno, aprirà i battenti Domenica 18 Novembre alle ore 9.00 nell’area coperta del mercato di Pastena (Quartiere Italia) per poi terminare tutte le attività in programma verso le ore 20.00.

Fonte: http://marketingsalerno.blogspot.it

 

Nel corso di questa ricca giornata saranno presentati numerosi “laboratori del fare e del dire” (artigianato locale, agricoltura biologica, biodinamica a km zero, energie alternative), e sarà possibile scaricare gratuitamente software e materiale libero mediante bluetooth o collegando le penne usb (anche acquistabili) al “distributore di legalità” del progetto HopFrog – Un pieno di legalità.

Inoltre verranno distribuiti gratuitamente gli SCEC, i “buoni della solidarietà” per l’acquisto di beni e servizi nel circuito locale e presso lo stesso Mercatino delle Idee.

Nell’ambito della conferenza di presentazione l’Assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese e il referente di Legambiente Salerno Gianluca De Martino si sono mostrati molto soddisfatti di questa iniziativa, volta a sensibilizzare i cittadini che non hanno ancora  pienamente compreso i vantaggi derivanti da un corretto riciclo dei rifiuti e dall’acquisto di cibi green, che, se valorizzati, possono rendere migliore il nostro territorio.

Chiunque fosse interessato a sperimentare questa nuova dimensione del “pensare bio” potrà prendere parte, sempre il 18 Novembre alle ore 13.00, al “Pranzo sostenibile” che vi proporrà un delizioso gateau di patate vegetariano e un cuoppo di fritture miste “a km zero” con pizza rustica.

Per i più intellettuali, ci sarà anche lo stand di LiberoLibro dove si potrà scegliere un libro da leggere in cambio di uno già letto. E non perdetevi la simulazione della tavola imbandita rifiuti zero: potreste scoprire di amare le agricolture biologiche!

Info: www.mercatinodelleidee.org

 

Articolo di: Maria Cristina Folino

Riprese a cura di: Raffaele De Chiara