Home Cronaca Turismo: ottimi risultati per Salerno

Turismo: ottimi risultati per Salerno

0
Turismo: ottimi risultati per Salerno

Dati molto positivi per il turismo a Salerno in questa estate 2012. E’ stato registrato, infatti, un notevole incremento di stranieri in città, in controtendenza con i dati del resto d’Italia dove si è assistiti ad un tracollo generale.

Questo risultato conferma le statistiche degli ultimi anni che vedono il numero di turisti in costante aumento nel nostro capoluogo di provincia. Risultato significativo e particolarmente soddisfacente, soprattutto se visto nell’ottica della crisi che ha fortemente penalizzato il nostro Paese, provocando risvolti drammatici nel meridione e nella Campania in generale.

Quest’anno in particolare la nostra città presentava, rispetto al passato, difficoltà maggiori e per molti aspetti inedite: il pessimo stato in cui versa il trasporto pubblico locale, ad esempio, non lasciava spazio all’ottimismo, per non parlare della condizione poco dignitosa del mare cittadino e delle spiagge, situazioni più volte denunciate dai cittadini.

C’è da dire però che i turisti – nella maggioranza dei casi – scelgono solo di fare tappa a Salerno, per poi spostarsi nelle vicine costiere, mete ritenute ben più attraenti e caratterizzate da una fama internazionale che il capoluogo ancora non ha.

Salerno quindi conferma un ruolo sempre più importante nel panorama turistico regionale e nazionale, ma risulta avere ancora punti d’ombra e disservizi riguardanti mobilità e accoglienza che impediscono quel salto di qualità che la renderebbe una città turistica in grado di valorizzare i veri e propri tesori nascosti al proprio interno.