Triathlon: 30 eggs off road a Trentova

L’incantevole baia di Trentova di Agropoli fa da scenario alla prima edizione di “30eggs Triathlon – Off Road”, organizzata dalla società sportiva Aurora Triathlon e sponsorizzata dalla Panfilm di Battipaglia.

Il Triathlon, diventato dal 2000 specialità olimpica maschile e femminile, è uno sport multidisciplinare e individuale, articolato su tre prove (nuoto ciclismo e corsa) che si svolgono in immediata successione.

La gara si svolgerà il prossimo 9 ottobre e consiste nell’affrontare tre prove lungo degli itinerari che si snodano da Trentova, passando per i sentieri di punta Tresino fino ad arrivare a Castellabate. Un palcoscenico naturale di tutto rispetto articolato in maniera tale da poter seguire ogni fase della gara: 400 metri a nuoto, 10 chilometri in mountain bike per finire con i 3 chilometri di corsa.

La gara di nuoto si svolgerà nella incontaminata baia di Trentova, che prende il nome da una leggenda che narra di un ritrovamento di trenta uova di gabbiano secondo alcuni, di tartaruga secondo altri, nella grotta del suo scoglio più grande. Ma qui di “favoloso” c’è soprattutto il paesaggio mozzafiato. Quindi la kermesse sportiva proseguirà con i 10 chilometri in mountain bike: risalendo la spiaggia della baia si prenderanno i sentieri di punta Tresino per arrivare fino ai confini con il comune di Castellabate e ritorno. Si conclude poi con il percorso Run che sarà veloce ed entusiasmante, con un continuo cambio di pendenze, ritmo, panorami, sentieri, terreni, colori, fino all’arrivo di fronte al mare.

Il tutto sarà organizzato in maniera tale da permettere allo spettatore di fruire al meglio dei momenti della gara con il vantaggio che nelle fasi di attesa si può godere di una delle più suggestive ed interessanti zone da un punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico. Basti pensare che sia l’area del “Monte Tresino e dintorni” sia l’area del “Parco Marino di Santa Maria di Castellabate” sono catalogati secondo le direttive Ue come SIC, ovvero Sito di Importanza Comunitaria.

La partecipazione al 30 EGGS  è riservata a tutti gli Atleti Uomini e Donne FITRI (Federazione Italiana Triathlon) o di altra federazione straniera in regola con il tesseramento agonistico per l’anno 2016, a partire dall’età di 18 anni, ossia per le categorie Junior, Under 23 , Senior, Master, Elite. E’ prevista la partecipazione come “Tesserato Giornaliero”. Per i non tesserati, per validare e confermare il tesseramento giornaliero, è obbligatorio presentare in fase di ritiro pettorale il certificato medico sportivo per uso agonistico (copia) recante la dicitura “Podismo”, “Ciclismo” o “Nuoto” fra gli sport praticati.

Tanti sono gli atleti che hanno aderito all’iniziativa – dichiara Luca Lanzara, co-organizzatore insieme a Panfilm dell’evento – ma le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 7 ottobre. Basta collegarsi al sito web http://www.30eggstrentova.it/iscriviti/  per ottenere tutte le informazioni necessarie”.