Home Territorio Battipaglia Treofan, sconfitta a fil di sirena sul campo di Nola

Treofan, sconfitta a fil di sirena sul campo di Nola

0
Treofan, sconfitta a fil di sirena sul campo di Nola

A 16 secondi dalla fine si arresta la corsa della Treofan Battipaglia sconfitta per 82-79 sull’ostico campo del Cap Nola

[ads1]

È mancato davvero pochissimo alla Treofan Battipaglia di coach Menduto per portare a casa altri due preziosissimi punti dal parquet di un avversario di indubbio valore quale è il Cap Nola. Al termine di quaranta minuti quanto mai combattuti, nel corso dei quali la Treofan ha sempre condotto le operazioni, sono i padroni di casa ad esultare per un successo per molti versi insperato figlio soprattutto della maggior esperienza nei frangenti decisivi della contesa.

La gara

La spettacolare vittoria domenicale contro Angri è ancora sulla pelle di Trapani e compagni che, tuttavia, sono chiamati a resettare tutto e provare a far propria l’intera posta in palio nel turno infrasettimanale. Coach Menduto si affida al solito starting five composto, appunto, da Trapani, Ausiello, De Martino, Esposito e capitan Ambrosano.

I primi frangenti di gara non sono particolarmente spettacolari, ma i bianco-arancio sembrano approcciare bene. Trapani mette ordine in cabina di regia e gli esterni battipagliesi mostrano di essere in fiducia al tiro. Anche Nola, pian piano, entra in partita soprattutto grazie alle realizzazioni di Catapano ed Errico. Gli ultimi secondi di primo quarto si chiudono col canestro di Ausiello e gli ospiti avanti di sei lunghezze (18-24).

Il secondo quarto vede la Treofan cominciare a soffrire l’intensità difensiva dei padroni di casa. Ambrosano e compagni attaccano con meno lucidità il canestro e gli ospiti si rifanno pericolosamente sotto grazie ad un ispirato Confessore che punisce con due “bombe” dai 6,75 che mandano le squadre al riposo lungo sul 36-38.

Treofan
Gerardo Esposito in azione. Foto di Prospero Scolpini

Il break è quanto mai opportuno. La Treofan recupera energie preziose, rientra bene sul parquet e, come accaduto nel primo quarto di gioco, ribadisce con i fatti l’intenzione di portare a casa l’intera posta in palio. Battipaglia difende forte, corre e buca la retina nei primi secondi dell’azione. Trapani sembra inarrestabile ed Esposito fa male ai padroni di casa. Nola appare in gran difficoltà contro i ritmi alti dell’attacco della compagine cara al presidente Rossini.

I padroni di casa realizzano la miseria di sedici punti a fronte dei ventisei degli ospiti

Per la Treofan il quarto si chiude con un vantaggio di ben dodici lunghezze che pare essere il preludio ad ulteriori dieci minuti di semplice gestione. Ma cosi non è. La partita, all’improvviso, cambia drasticamente copione e padrone. Gli ospiti accusano il più classico dei contraccolpi fisici e smettono di trovare quella fluidità offensiva che aveva caratterizzato la gara fino al trentesimo. Nola non sta lì a guardare ed approfitta alla grande del calo di Battipaglia. Confessore (migliore in campo) continua a fare malissimo alla difesa avversaria e riporta pienamente in scia i suoi.

Si va negli ultimi minuti col più classico dei finali punto a punto. I bianco-arancio si giocano male le proprie opportunità, Nola, al contrario, fa segnare il primo vantaggio della serata a sedici secondi dal termine della gara. È quanto basta. Finisce 82-79 con Nola ad esultare e la Treofan a leccarsi le ferite per una partita che, proprio perché sempre condotta, si poteva senz’altro condurre in porto.

Prossimo turno

Per la compagine battipagliese non c’è neppure il tempo di rifiatare. Domenica, infatti, si torna sul parquet. Al Palazauli (palla a due ore  20,30) arriva la Galletto Sarno.

Il tabellino della gara

CAP NOLA – TREOFAN BATTIPAGLIA 82-79 (18-24 ; 36-38 ; 52-64)

Cap Nola:  Riccio 0, Mbaye 0, Caccavale 0, Confessore 22, D’Angelo 0, Catapano P. 19, Agosto 0, Auriemma 14, Errico 17, Caporaso 2, Ruotolo 2, Catapano G. 6. Coach: Grande

Treofan Battipaglia: Fabiano 9, Cucco 0, Pagano 4, De Martino 13, Trapani 19, Giorgi 0, Ambrosano 6, Ausiello 16, Carfora 0, Esposito 12. Coach: Menduto