Home Territorio Battipaglia La Treofan sa solo vincere: sbancata anche Piscinola

La Treofan sa solo vincere: sbancata anche Piscinola

0
La Treofan sa solo vincere: sbancata anche Piscinola
Treofan

Non si ferma la corsa della Treofan Battipaglia che, nell’ultimo ininfluente turno di regular season, espugna il parquet di Piscinola con il play Trapani sugli scudi

[ads1]

“Vincere aiuta a vincere”, così recita un vecchio adagio. La Treofan Battipaglia deve decisamente averlo fatto suo e, nell’ultimo match della stagione regolare, riesce ad espugnare il parquet della Virtus Piscinola pur non avendo più nulla da chiedere alla propria classifica generale in vista della post-season.

I ragazzi di coach Menduto si sono imposti col punteggio finale di 62-73, al termine di una partita molto ben interpretata in cui l‘equilibrio tra le parti (difesa ed attacco) ha fatto la differenza soprattutto nei momenti chiave.

La partita

Battipaglia parte maluccio, con grosse difficoltà al tiro e una difesa decisamente da registrare. Piscinola ne approfitta, giocando in gran serenità e, al contempo, con tanta determinazione soprattutto in fase di non possesso.

Al decimo, i padroni di casa sono avanti 18-12 con la Treofan in seria difficoltà nell’attaccare il canestro avversario.

Per fortuna c’è Fabrizio Trapani che, nel secondo quarto, si iscrive alla contesa e da il via ad una rimonta che pian piano si concretizza.

La difesa, di conseguenza, non può che salire di intensità; i biancoarancio recuperano due palloni consecutivi prontamente convertiti in realizzazioni in contropiede da parte di Ausiello.

All’intervallo, la Treofan è in scia, sotto di appena tre lunghezze (41-38).

Il terzo quarto lancia fin da subito dei segnali importanti. Esposito e compagni escono molto bene dalla pausa lunga e danno la sensazione di voler chiudere davvero la gara.

Due bombe dai 6,75 da parte dell’ex Cilento Basket permettono alla Treofan di scappare via nel punteggio, Pagano si conquista un fondamentale fallo antisportivo che toglie tanta inerzia ai padroni di casa.

Al trentesimo gli ospiti sono avanti di cinque lunghezze (53-58) con Trapani in grande spolvero sia per quanto concerne le realizzazione che le assistenze ai suoi compagni.

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono, tuttavia, interessanti. Piscinola dimostra di essere squadra degna di grande rispetto e, col cuore, impatta sul 60-60 al trentacinquesimo, costringendo coach Menduto al timeout obbligatorio.

E’ il momento decisivo e la Treofan lo gioca come gara 1 del primo turno dei playoffs.

Ancora Trapani, con la partecipazione di Ausiello ed Ambrosano, piazza un terrificante parziale di 0-9 che lancia la fuga definitiva degli ospiti.

Piscinola non ne ha più e non può far altro che arrendersi alla superiorità della compagine cara al presidente Rossini.

Finisce 62-73 ed ora è davvero tutto pronto per i playoffs.

Treofan
Fabrizio Trapani, playmaker della Treofan. Foto di Prospero Scolpini

Il tabellino

VIRTUS PISCINOLA-TREOFAN BATTIPAGLIA 62-73 (18-12, 41-38, 53-58)

Treofan: Fabiano 3, Cucco, Pagano 3, De Martino 2, Visconti, Trapani 25, Giorgi 2, Ambrosano 17, Ausiello 12, Esposito 9, Confessore ne. Coach: Menduto

[ads2]