Home Territorio Battipaglia La Treofan espugna Monte di Procida e blinda il secondo posto

La Treofan espugna Monte di Procida e blinda il secondo posto

0
La Treofan espugna Monte di Procida e blinda il secondo posto
Treofan

Successo fondamentale per la Treofan Battipaglia che, nel match di recupero del tredicesimo turno, vince in rimonta sull’ostico parquet partenopeo

[ads1]

Più forte di tutto, anche delle avversità. La Treofan Battipaglia dimostra, ancora una volta, di essere una grande squadra e, in virtù del successo nel turno infrasettimanale di recupero della tredicesima giornata sul parquet di Monte di Procida, blinda la seconda posizione in classifica, quando manca una sola giornata al termine della fase regolare.

E’ stata una partita ostica quella andata in scena ieri sera, giocata al cospetto di una compagine gagliarda e determinata, un avversario che, appena settantadue ore prima, era riuscito ad imporsi in termini perentori in quel di Angri, ovvero, contro la quarta forza del campionato.

Ma l’occasione per i ragazzi di coach Menduto era troppo ghiotta per non essere colta e i viaggianti non hanno di certo esitato, riuscendo a convertire in due punti preziosissimi l’impegno infrasettimanale.

La partita

Treofan
Giovanni Ausiello, protagonista della vittoria a Monte di Procida. Foto di Prospero Scolpini

Che sarà una serata complessa, tuttavia, lo si capisce sin dalle prime battute. Monte di Procida è squadra difensivamente caparbia ed offensivamente quanto mai pericolosa, tanto dal perimetro quanto attraverso il ricorso al gioco interno.

I padroni di casa giocano un ottimo primo tempo, sfruttando al meglio proprio le due armi sopra citate, ovvero, un pressing feroce in fase difensiva ed una più che discreta attitudine a muovere la palla, cercando (e trovando!) le conclusioni più opportune verso il canestro.

I terminali offensivi sono i soliti Innocente e Regio che, come nel match di Angri, si prendono la squadra sulle spalle e lanciano la mini-fuga di Monte che tocca addirittura il +9.

La Treofan barcolla, sembra accusare il colpo, ma ha la forza di non crollare e, pur non giocando la sua miglior pallacanestro, resta in scia degli avversari chiudendo il secondo quarto sotto appena di tre lunghezze (36-33 al 20′).

Al rientro dagli spogliatoi, Battipaglia risponde presente e comincia, di fatto, una nuova partita, tutta targata Treofan.

Ausiello e compagni mostrano una ritrovata fiducia al tiro e mettono la freccia del sorpasso.

Il resto lo fa la solita, incommensurabile difesa. Monte si blocca e non riesce più a trovare la via del canestro. Battipaglia ne approfitta e si porta avanti al trentesimo di ben undici lunghezze (concedendo ai partenopei la miseria di appena otto punti nella terza frazione di gioco).

La quarta ed ultima frazione di gioco vede i biancoarancio limitarsi a gestire il vantaggio.

Alla sirena finale, è 66-76 per la Treofan che vince una partita estremamente complessa blindando il secondo posto in classifica generale.

Ora, la tavola è davvero ben apparecchiata per i playoffs.

Prossimo turno

Nel prossimo ed ultimo turno della fase regolare del campionato di serie C Silver, la compagine cara al patron Rossini andrà a far visita alla Virtus Piscinola, undicesima forza del campionato a quota quattordici punti.

Il match si disputerà sabato 25 marzo alle ore 18,30.

[ads2]