Home Territorio Battipaglia La Treofan di scena a Civitanova Marche. Menduto: “Concentrati e consapevoli”

La Treofan di scena a Civitanova Marche. Menduto: “Concentrati e consapevoli”

0
La Treofan di scena a Civitanova Marche. Menduto: “Concentrati e consapevoli”
Treofan

Big match per la Treofan Battipaglia che fa visita alla Virtus Civitanova nel terzo turno della fase interregionale; squadre in vetta alla classifica a pari punti

[ads1]

Partita dal peso specifico notevole per la Treofan Battipaglia che, questa sera alle ore 21, fa visita alla Virtus Civitanova Marche per quello che può definirsi come un vero e proprio spareggio tra le due migliori compagini del mini-girone della fase interregionale.

Tanto la Treofan quanto la Virtus, infatti, sono reduci da due convincenti successi nei primi impegni della fase finale di questo estenuante campionato di serie C Silver; dopo aver annullato, senza grossi grattacapi, le resistenze di Cagliari e Genova, Battipaglia e Civitanova sono chiamate ad affrontarsi in una sfida che vale doppio e che, nonostante ciò, rappresenta solo il primo atto di una faida che conoscerà il suo atto secondo nel match di settimana prossima in quel di Battipaglia.

La situazione in casa Treofan

Grande entusiasmo, e non potrebbe essere altrimenti, in casa Treofan. La stagione esaltante di cui si stanno rendendo protagonisti i ragazzi di coach Menduto non conosce battute d’arresto e il perentorio successo in terra ligure di appena sette giorni fa non ha fatto altro che alzare ulteriormente l’entusiasmo all’interno dello spogliatoio biancoarancio.

Un gruppo maturo fatto di professionisti che, proprio in quanto tali, sanno benissimo quanto prestigiosa sia la posta in palio nel match di questa sera al PalaRisorgimento e che conoscono altrettanto bene il valore dell’avversario che andranno ad affrontare.

L’avversario di giornata

La Rossella Virtus Civitanova è una compagine che non necessita di grandi presentazioni. Squadra costruita con l’intento dichiarato di puntare al salto di categoria, i biancoblu hanno disputato una stagione esaltante perfettamente in linea con gli obiettivi fissati dalla società ad inizio stagione.

Nel corso della regular season, i marchigiani hanno messo a ferro e fuoco il girone unico di qualificazione, chiudendo ovviamente in vetta dinnanzi agli avversari a quota 50 punti, frutto di venticinque vittorie ed appena tre sconfitte.

La musica non è cambiata nel corso dei playoffs durante i quali i ragazzi di coach Raffaele Rossi hanno superato prima lo scoglio Loreto Pesaro e, successivamente, il Pisaurum 2000 Basket Club (serie conclusasi nel match casalingo di gara 3 a causa del ko rimediato nel secondo atto della serie).

Una compagine, si diceva, di indubbia qualità che è abituata a vincere le partite in difesa, ma che, giovando di un invidiabile equilibrio tra le parti, può contare anche sul talento offensivo individuale.

Giocatori del calibro di Amoroso, Andreani, Vallasciani e Marinelli rappresentano risorse importantissime per un attacco che sa giocare alla grande di squadra ma al contempo trovare soluzioni in isolamento risolutive nei momenti caldi delle partite che contano.

Le dichiarazioni di coach Orlando Menduto

Treofan

Alla vigilia della partenza per Civitanova Marche, queste le parole di coach Menduto in merito alla prossima sfida che attende i suoi ragazzi:

“E’, senza dubbio, una sfida che dirà molto in vista del proseguo della nostra stagione, sapendo comunque che durerà complessivamente ottanta minuti. I primi quaranta saranno ricchi di contenuti emotivi, ma anche di grande intensità e di grande valore dal punto di vista tecnico-tattico in quanto Civitanova è una super squadra costruita con il dichiarato intento di vincere il campionato. Questo, però, non ci spaventa, siamo concentrati e consapevoli dei nostri limiti e dei nostri punti di forza. Il campionato regionale ci ha formati e ci ha insegnato a saper soffrire e soprattutto saper lottare”.

Le parole di coach Raffaele Rossi

Queste le dichiarazioni di Raffaelle Rossi, head coach della Virtus Civitanova, rilasciate agli organi di stampa della società marchigiana:

“C’è la consapevolezza di dover affrontare una partita fondamentale e difficile, d’altronde come tutte le altre di questa Fase Nazionale. La classifica e il testa a testa con Battipaglia aumentano sicuramente l’importanza. Ci siamo allenati bene in questa settimana, anche se colpiti in parte da un’influenza, ma questo fa parte del gioco.Dobbiamo affrontare una squadra molto quadrata, con degli esterni molto fisici, che fa di difesa e aggressività la sua forza. È molto difficile giocare contro squadre del genere e imporre il proprio ritmo, ma ovviamente dipende da noi farlo.

Battipaglia è una squadra costruita per vincere, che ha dovuto rinunciare a due giocatori extracomunitari dopo 12 partite per i problemi con i tesseramenti riscontrati in tutta Italia. Il miglior realizzatore è Giovanni Ausiello, ala classe ´87 reduce da tre stagioni da protagonista a Cassino, poi ci sono elementi importanti come Gerardo Esposito, ala con grande esperienza nelle serie C campana e Fabrizio Trapani, giovanissimo (classe 1998) ma pericoloso play, capace di segnare anche 27 o 25 punti in una serata. Infine il centro Elia Confessore, ingaggiato a marzo dal Nola, inseritosi subito bene nella formazione di coach Orlando Menduto”.

[ads2]