Home Prima Pagina Treofan, ultima spiaggia. Allo Zauli arriva La Spezia

Treofan, ultima spiaggia. Allo Zauli arriva La Spezia

0
Treofan, ultima spiaggia. Allo Zauli arriva La Spezia
Treofan

Partita da dentro o fuori per la Treofan Battipaglia che riceve il fanalino di coda Carispezia. Ancora assente l’esterna Policari

[ads1]

Quaranta minuti da non sbagliare ed un solo risultato possibile, la vittoria. La Treofan Battipaglia si gioca tutte le ultime chances atte a mantenere aperto il topic relativo alla permanenza nel massimo campionato femminile. Domani, palla a due come di consueto alle 18, al Palazauli arriva il fanalino di coda La Spezia, per un vero e proprio match determinante al termine del quale il destino della compagine battipagliese sarà decisamente più delineabile. Le biancoarancio, infatti, occupano la penultima posizione in classifica a quota sei punti, appena due in più rispetto all’ultima forza del campionato. Uscire indenni dalla “corrida” di domani potrebbe voler dire, dunque, condannare alla retrocessione le liguri  nonché continuare a cullare il sogno permanenza, pur dovendo sobbarcarsi un viaggio, non esattamente in prima classe, attraverso le forche caudine dei play-out. Ma tutte queste sono solo mere ipotesi e supposizioni. Sarà il campo ad emettere, come sempre, il verdetto ufficiale e la Treofan dovrà disputare una grande partita per aver ragione di una compagine in ripresa, se si considera la seconda parte della stagione.

La situazione in casa Treofan

Lavoro e massima concentrazione. E’ questo il diktat con cui coach Riga ha inteso scandire una settimana davvero fondamentale. Williams e compagne, dopo la prevedibile sconfitta casalinga con la corazzata Lucca, hanno lavorato intensamente preparando al meglio la sfida di domani pomeriggio. Nella gara contro le toscane, d’altra parte, Battipaglia aveva mostrato più luci che ombre, riuscendo a competere con aggressività e determinazione e dando battaglia alle più quotate avversarie in maniera più che dignitosa. In quella circostanza era mancato il contributo della giovane esterna Policari che, a causa dell’infortunio rimediato nel raduno in maglia azzurra, sarà assente anche nel match di domani. D’altra parte, la posta in palio è troppo alta per piangere sul latte versato e le effettive a disposizione di coach Riga non faranno certamente rimpiangere l’assenza dell’esterna romana.

L’avversario di giornata

La classifica di La Spezia autorizzerebbe, sulla carta, un certo ottimismo, ma, si sa, le partite non si giocano nè si vincono sulla carta. Le liguri si sono fin qui rese protagoniste di una stagione tutt’altro che esaltante. Lo spauracchio retrocessione diretta è dietro l’angolo e, forse proprio per questo, il match di domani non deve assolutamente essere preso sotto gamba dalla compagine cara al presidente Rossini. Nell’ultimo periodo, poi, il Carispezia sta giocando una buona pallacanestro, dando battaglia anche ad avversari decisamente più quotati. Le ultime partite di queste campionato, come per la Treofan, decideranno il futuro anche delle ospiti che – questo è certo – avranno il vantaggio psicologico di giocare un match così importante senza più nulla da perdere. Le due giocatrici più pericolose del roster allenato da coach Barbiero sono, senza dubbio, Nina Premasunac e Valeria De Pretto. Entrambe ottime realizzatrici nonché giocatrici all-around, costoro hanno dimostrato, proprio nel match di settimana scorsa contro Napoli, di essere le ultime ad arrendersi combinando la bellezza di quarantasei punti sui settantadue realizzata dall’intera squadra.

La Spezia, dunque, è una formazione, offensivamente parlando, con punti nelle mani, in grado di correre bene il campo e giocare a ritmi interessanti. In difesa, al contrario, il Carispezia ha mostrato numerosi difetti che la Treofan, nella gara di domani, dovrà cercare di evidenziare in tutti i modi al fine di portare a casa un successo fondamentale. Nella gara di andata le cose andarono esattamente in questo modo. Battipaglia disputò una partita sontuosa tanto in attacco quanto in difesa riuscendo ad imporsi a domicilio col punteggio di 63-88.

Le dichiarazioni prepartita di coach Massimo Riga

Treofan
Coach Massimo Riga. Foto di Prospero Scolpini

Queste le dichiarazioni di coach Massimo Riga alla vigilia del match casalingo contro La Spezia riportate dal sito ufficiale della società battipagliese:

“Quella di domani è una partita che effettivamente potrà dire diverse cose in vista dell’ultimissima parte della fase regolare del campionato. Noi, naturalmente, vogliamo a tutti i costi una vittoria che possa permetterci di continuare a sperare nella salvezza diretta fino a quando la matematica non ci condannerà, ma anche conquistare il fattore campo in vista degli eventuali playout. Rispetto alla gara di andata affronteremo un La Spezia cambiato, che ha un’importante fisicità che potrebbe crearci qualche problema, ecco perché servirà massima attenzione e collaborazione difensiva. Sarà una gara dura ma non dovremo avere timore, con l’augurio che il nostro pubblico possa aiutarci a conquistare i due punti in palio”.

 

[ads2]