Home Eventi Trekking Urbano 2015, protagonisti di questa edizione “Le tradizioni culinarie”

Trekking Urbano 2015, protagonisti di questa edizione “Le tradizioni culinarie”

0
Trekking Urbano 2015, protagonisti di questa edizione “Le tradizioni culinarie”

Trekking Urbano 2015, protagonisti di questa edizione “Le tradizioni culinarie”. L‘appuntamento è fissato per il 31 ottobre, alle ore 19.00, davanti al Comune di Salerno

[ads1]

Salerno–  E’ stata presentata questa mattina, alle ore 11.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, l’edizione 2015 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la tradizionale passeggiata guidata attraverso le strade, i vicoli e le piazze del centro storico cittadino.

Protagonisti di questa XII edizione del Trekking Urbano saranno le tradizioni culinarie salernitane: “Le tradizioni salernitane: dalla Scuola Medica Salernitana alla tavola del dottor Talarico”. Il progetto prevede di ripercorrere i luoghi legati alla memoria della Scuola e quelli descritti dal dottor Talarico.

Nella famosa Scuola Medica Salernitana il cibo occupava un ruolo fondamentale nella cura del paziente. Particolare attenzione era rivolta allo studio delle stagioni, elemento essenziale, che permetteva di valutare e consumare determinati cibi evitandone altri. Questa tradizione si ritrova nello straordinario manuale di cucina “Gastronomia Salernitana di ieri e di oggi, ossia l’arte di trar diletto dal buon cibo nostrano”, scritto dal dottor Talarico.Trekking Urbano

Un passeggiata attraverso la storia della nostra città, attraverso i profumi tipici della cucina tradizionale.
Inoltre, è stata programmata una visita guidata al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, per conoscere tutti gli aspetti della tradizione culinaria salernitana.
Attraversando via Trotula de Ruggiero si arriverà al Quadriportico Santa Maria della Grazie, dove sarà possibile ascoltare antichi precetti sulla buona dieta e su come preservare la buona salute. Al quadriportico, l’Istituto Alberghiero offrirà, infine, assaggi di ricette tradizionali salernitane e ci sarà un’esposizione del Museo dei semi antichi.
 
[ads2]